VMAG AWARDS 2016

[dropcap size=big]L[/dropcap]a fine dell’anno รจ ormai alle porte e, oltre a strizzare l’occhio aย quanto verrร  distribuitoย nel 2017, non possiamo esimerci dal fare una corposaย retrospettiva dei prodotti piรน significativi dei 365 giorni che ci stiamo lasciando alle spalle.ย Come vi dicevamo giร  l’anno scorso,ย nonย esiste futuro, infatti, senza la comprensione del passato e talvolta รจ necessario premiare chi ha gettato il cuore oltre l’ostacolo.ย รˆ proprio a chi ha osato che rivolgiamo i VMAG Awards, riconoscimenti volti a premiare quei protagonisti della scena videoludica che, anche a seguito dei credits, anche quando sono ormai passati mesi dal loro completamentoย e la nostra cara copia digitale, o fisica, finisce in inattivitร ,ย non abbandonano le nostre memorie e il nostro cuore. Senza ulteriori convenevoli, prima che le festivitร  natalizie spazzino via ogni traccia di raziocinio editoriale a suon di regali, pandori e spumante, ecco quindi la lista delle migliori produzioni del 2016, in questa speciale Hall of Fame!

Contents

[su_heading size=”30″ margin=”5″]INDIE OF THE YEAR[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-indie

ย Insideย (Playdead)

Indie รจ stata, senza ombra di dubbio, una delle parole piรน discusse in questo 2016. Spesso abbinata al concetto di scarsa qualitร  produttiva, ogni produzione indipendente ha dovuto passare al vaglio dei detrattori della nostra industria. Playdead non conosce questo problema, dal momento che giร  con Limbo aveva giocato a carte scoperte facendo subito intuire la portata delle proprie produzioni.ย Se nel caso di Limbo assistevamo ad un ottimo titolo, di fronte ad Inside non possiamo far altro che tacere, rimanere in silenzio e riflettere sul come dovrebbero essere sviluppati i videogiochi indipendenti. Gameplay semplice, audio sopraffino, stile artistico ricercato ed una narrativa d’impatto contribuiscono ad elevare Inside sul posto piรน alto del podio, oltre quei concorrenti che leggete qui sotto, anch’essi eccezionalmente agguerriti.

Runner-up:
Superhotย (SuperHot Team)
The Witnessย (Thekla Inc.)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]BEST SHOOTER GAME[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-shooter-game

ย Overwatchย (Blizzard)

Blizzard e gli sparatutto. Il primo vagito del colosso di Irvine รจ, buffamente, proprio il titolo che potete notare dall’immagine qui sopra. Uscito il 24 maggio 2016 dopo una manciata di fasi beta, Overwatch รจ il primo sparatutto dell’azienda statunitense. Basato sul teamplay e sulla scelta degli eroi, Overwatch ha conquistato critica e pubblico, festeggiando da qualche settimana i venti milioni di giocatori. La nuova proprietร  intellettuale di Blizzard (la prima dopo anni) ha fuso un gameplay tanto intuitivo quanto profondo ed un character design ai massimi livelli.

Runner-up:
Titanfall 2ย (Respawn Entertainment)
DOOM (Id Software)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]BEST SPORT GAME[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-sport-game

ย NBA 2K17 (2K)

Definire la cura del dettaglio di 2K in ambito sportivo puรฒ risultare estremamente prolisso. Ogni anno, i ragazzi che lavorano al titolo annuale a temaย pallacanestro riescono nell’incredibile impresa di migliorarsi.ย Nel 2017 l’asticellaย si รจ alzata ulteriormente eย iย runner-upย hanno fatto passi da gigante, soprattutto inย ambito calcistico. Se FIFA 17 ha cambiatoย motore grafico potenziandosi vistosamente, NBA 2K17 ha semplicemente perfezionato ciรฒ che giร  rasentava la perfezione.

Runner-up:
FIFA 17ย (EA)
PES 2017ย (Konami)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]BEST ROLE PLAY GAME[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-role-playing-game

ย Dark Souls III (From Software)

Cos’รจ che rende un gioco di ruolo degno di fregiarsi del titolo diย “Best GDR”ย ?ย Se l’anno scorsoย abbiamo premiato il poliedrico The Witcher 3: Wild Hunt, che sfoggiavaย una narrativaย eccelsa ed un mondo di giocoย mozzafiato, Dark Souls III, dalย canto suo,ย mette sul piatto un combat systemย prezioso come un diamante grezzo. Inoltre,ย se parliamo di titoli ruolistici, la produzione di From Software consente diย sviluppare un personaggio per giocare di ruolo, nel senso stretto del termine.ย Migliorando su moltissimi aspetti persino il primo capitolo della saga, Dark Souls III non rappresenta solo il picco del percorsoย intrapreso dalla casa di sviluppo nipponica, ma simboleggia anche la perfezione per gli amanti della vecchia scuola.

Runner-up:
Final Fantasy XVย (Square Enix)
Tyrannyย (Obsidian Entertainment)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]BEST FIGHTING GAME[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-fighting

ย Street Fighter Vย (Capcom)

Da ormai 30 anni Street Fighter รจ sinonimo di qualitร , e questo quinto capitolo รจ un degno erede dei suoi predecessori. Abbiamo discusso a lungo sulla sua candidatura poichรฉ รจ innegabile come si possa criticare Capcom per diverse scelte di marketing, problemi di server e di prestazioni su PC al lancio e diversi altri motivi, ma tutti i dubbi sono stati eliminati quando comunque ci siamo soffermati su ciรฒ che conta davvero: il gameplay. Street Fighter V unisce la tradizione e l’innovazione, e pro-playerย da tutto il mondo stanno ancora scoprendo nuovi modi per concatenare al massimo le mosse di ogni personaggio riuscendo in imprese al limite dell’impossibile, ma, incredibilmente, anche chi cerca un’esperienza piรน immediata puรฒ divertirsi senza dover per forza calcolare ogni singolo frame. Che siate giocatori competitivi o novizi, Street Fighter V ha la giusta combinazione di tecnica e divertimento per tutti, oltre l’incredibileย fascino di icone come Ryu e Chun-Li.

Runner-up:
Narutoย Shippuden Ultimate Ninja Storm 4ย (Cyberconnect)
Dragon Ballย Xenoverse 2ย (DIMPS)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]BEST RACING GAME[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-racing-game

ย Forzaย Horizon 3ย (Turn 10 & Playground Games)

La saga di Forza รจ riuscita a conquistarsi, titolo dopo titolo, la nomea di serie top per tutti gli amanti dell’asfalto rovente e il pungente, ma afrodisiaco, odore di benzina, convincendo senza riserve pubblico e critica. Della stessa grandezza si รจ rivelato essere il brand di Forza Horizon, e, con l’arrivo del terzo capitolo sugli scaffali di tutti i rivenditori, il franchise รจ riuscito ancora una volta a conquistare il favore della stampa specializzata grazie ad un gameplay sopraffino, rifinito in ogni aspetto, ad una vastitร  e varietร  dei veicoli presenti e a un comparto tecnico capace di lasciare impietriti gli amanti del genere. Tutto questo รจ Forza Horizon 3, il quale non poteva non ottenere il premio di miglior racing del 2016.

Runner-up:

Dirt Rallyย (Codemasters)
Valentino Rossi: the Gameย (Milestone)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]BEST ACTION ADVENTURE GAME[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-action-adventure

ย Uncharted 4: Fine di unย ladroย (Naughty Dog)

Uncharted 4 รจ stato uno dei titoli maggiormente attesi da tutti i fan di Sony, ansiosi di testare il titolo che avrebbe dovuto concludere definitivamente le avventure di Nathan Drake. Bene, nuovamente Naughty Dog รจ riuscita a centrare il bersaglio, realizzando un prodotto eccezionale sotto il profilo narrativo, con la presenza di personaggi memorabili, strabiliante nel gameplay, ampliato e perfezionato in tutti i suoi aspetti rispetto ai capitoli precedenti, caratterizzato da un’ambientazione (il Madagascar) semplicemente sopraffina e da una comparto tecnico mai visto prima su console per quel che concerne qualitร  visiva e animazione dei personaggi. Insomma, cosa altro aggiungere a cotanto splendore?

Runner-up:

Quantum Break (Remedy Entertainment)
HITMAN (IO Interactive)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]BEST FAMILY GAME[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-family-game

ย Pokรฉmon Go (Niantic)

Raramente nel panorama videoludico, dagli albori ad oggi, un titolo mobile รจ riuscito a coinvolgere ed attrarre un cosรฌ vasto ed eterogeneo pubblico di fruitori, letteralmente rimasti estasiati dalla tecnologia della realtร  aumentata abbinata al magnetico gameplay dei mostriciattoli tascabili. Difatti, Pokรฉmon Go, grazie alla semplicitร  delle meccaniche di gioco e alla geniale intuizione della necessitร  di doversi spostare per catturare tutti i Pocket Monster, รจ riuscito nell’ardua impresa di far ritornare il brand dei Pokรฉmon alla popolaritร  e all’attenzione dei tempi piรน floridi, stregando non soltanto gli utenti maggiormente giovani ma anche un pubblico completamente distante dal medium che tanto amiamo.

Runner-up:
Dragon Quest: Buildersย (Square Enix)
Skylanders:ย Imaginators (Vicarious Visions)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]BEST MOBILE/HANDHELD GAME[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-mobile_handheld-game

ย Pokรฉmon Sole/Luna (Game Freak)

Questo, per Game Freak, non รจ stato un anno come gli altri: infatti la casa di sviluppo ha festeggiato i vent’anni dal rilascio dei primi due titoli aventi come protagonisti i mostriciattoli tascabili, ovveroย Pokรฉmon Rossoย eย Blu, distribuendo la settima generazione dei Pocket Monster. Pokรฉmon Sole e Luna, incredibilmente, si sono rivelati essere i due giochi maggiormente innovativi della saga, impreziosendo il tanto amato gameplay della produzione di feature eccezionali e perfettamente contestualizzate con lo spirito del franchise. Tutto ciรฒ ha permesso alla software house nipponica di sfornare un titolo dalla giocabilitร  sublime e priva di compromessi, fornendo ai fan un prodotto di indiscussa qualitร .

Runner-up:
Plants Vs Zombies Heroesย (PopCap)
Clash Royale (Supercell)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]BEST MULTIPLAYERย GAME[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-multiplayer-game

ย Overwatchย (Blizzard)

Senza perderci in troppe chiacchiere da bar, possiamo affermare che Blizzard ha lanciato un titolo pressochรจ esente da difetti dal punto di vista della stabilitร  dei server, fluiditร  e matchmaking. Overwatch si รจ rivelato pronto fin da subito e l’unico difetto che avevamo ravvisato in sede di review era l’assenza delle partite classificate sin da subito e di un bilanciamento non eccellente, ma a cui Blizzard ha saputo ovviare in futuro. Siamo di fronte ad un titolo multiplayer studiato nei minimi dettagli che lascia ben poco al caso. Per concludere, Blizzard lo ha supportato come pochi titoli al mondo, facendo uscire aggiornamenti gratuiti (e sempre lo saranno) ogni mese.

Runner-up:
Titanfall 2ย (Respawn Entertainment)
Battlefieldย 1ย (DICE)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]BEST NARRATIVE GAME[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-narrative-game

ย Uncharted 4: Fine di un ladro (Naughty Dog)

Uno degli aspetti piรน complessi per un titolo, oltre alla realizzazione di un gameplay all’altezza, รจ chiaramente la narrativa, la quale possiede l’impervio compito di coinvolgere il fruitore mediante non soltanto la realizzazione di personaggi carismatici e ricchi di sfaccettature, ma anche creando un background storico articolato e complesso, ricco magari di riferimenti a situazioni reali in grado di suscitare nell’utente un turbinio di emozioni. Ecco, tutti questi elementi sono presenti ed egregiamente mescolati nella trama Uncharted 4, capace di intrigare, stupire grazie a dei colpi di scena ben congeniati e commuovere il giocatore.

Runner-up:
Inside (Playdead)
Mafia IIIย (Hangar 13)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]BEST SOUNDTRACK[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-soundtrack

ย Dark Souls III (From Software)

Le colonne sonore e le musiche di sottofondo in generale, sono uno degli aspetti maggiormente significativi e importati per imprimere nella mente del giocatore specifici momenti o situazioni di un titolo, riuscendo, magari, ad aumentare la forza narrativa di una determinata scena ponendo l’accento proprio sul comparto sonoro. Nonostante la concorrenza fosse particolarmente aspra, Dark Souls III, grazie alle melodie decadenti composte da Yuka Kitamura mediante un forte utilizzo dell’organo, riesce a trasmettere al giocatore un senso di smarrimento, paura ed eccitazione contemporaneamente. Tra le molte, spiccano la soundtrack Soul of Cinder, la quale accompagnerร  il player nella battaglia finale, e ilย Main Menu Theme, perfette nell’emozionare il gamer.

Runner-up:
World of Warcraft: Legion (Blizzard)
DOOM (Id Software)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]BEST PERFORMANCE[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-performance

ย Nolan North (Nathan Drake \ Uncharted 4)

In un titolo prettamente narrativo, si sa, una delle componenti piรน importanti รจ la presenza di personaggi carismatici e ben interpretati, che riescano a rendere gli accadimenti credibili e ben recitati. Non รจ un caso, infatti, che nelle produzioni ad alto budget spesso vengano presi attori celebri o doppiatori particolarmente rinomati, con l’intenzione di fornire al pubblico quanto di piรน realistico possibile. La migliore prestazione dell’anno, secondo noi, non puรฒ che essere attribuita a Nolan North (attore e doppiatore da cui รจ stato realizzato visivamente lo stesso Nate), il quale, dopo tre capitoli in cui ha interpretato un ruolo maggiormente goliardico e irriverente, รจ riuscito anche nella difficoltosa impresa di impersonare unย Nathan piรน adulto e serio, rendendo credibile la maturazione del protagonista.

Runner-up:
Cissy Jones (Firewatch)
Alex Hernandezย (Mafia III)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]BEST ART DIRECTION[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-art-direction

ย Inside (PlayDead)

Senza ombra di dubbio, i ragazzi di PlayDead sono riusciti nuovamente nel miracolo: infatti la produzione, pur non narrando nulla a livello verbale, riesce a trasmettere in maniera straordinaria grazie ad una direzione artistica semplicemente sublime. Toni scuri e tetri, colori spenti e un’ambientazione perfettamente contestualizzata con il titolo, riescono a coinvolgere e lasciare senza fiato l’attonito spettatore, il quale non puรฒ far altro che rimanere stupefatto dalla bellezza e, al contempo, crudezza delle splendide tinte ombrose presenti nel gioco.

Runner-up:
Dark Souls IIIย (FromSoftware)
Dishonored 2ย (Arkane Studios)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]BEST EXCLUSIVE GAME[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-esclusiva

ย Uncharted 4:ย Fine diย un ladroย (Naughty Dog)

Quest’anno di esclusive di valore ne sono uscite davvero molte, ma quella che รจ riuscita a presentare il migliori mix tra gameplay, narrativa, ambientazioni e comparto tecnico รจ stata Uncharted 4, capitolo conclusivo della celeberrima saga avente come protagonista Nathan Drake. Difatti, Naughty Dog ancora una volta รจ stata in grado di presentare al pubblico un prodotto rifinito, spasmodicamente curato e in grado di archiviare in maniera impeccabile una delle serie piรน amate dai videogiocatori.

Runner-up:
Pokรฉmon Sole/Lunaย (Game Freak)
Quantum Breakย (Remedy Entertainment)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]BEST DLC[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-dlc-espansione

ย The Witcher 3: Blood & Wine (CD Projekt RED)

Il 2016 ha visto l’arrivo di diversi DLC capaci di valorizzare ancora di piรน le opere multimediali. Senza ombra di dubbio, noi riteniamo Blood and Wine, secondo e ultimo DLC di The Witcher 3, un’eccezionale chiusura per la trilogia riguardante Geralt di Rivia. La regione di Toussaint non fa altro che offrire numerosi strumenti inediti in grado di arricchire notevolmente l’armamentario giร  immenso del titolo base, missioni dalla narrativa profonda e al contempo egregiamente sviluppata, e personaggi inediti, contraddistinti da una splendida caratterizzazione, invitando il giocatore a riprendere il pad in mano per un ultimo, e indimenticabile, viaggio.

Runner-up:
World of Warcraft: Legion (Blizzard)
Destiny: I Signori del Ferro (Bungie)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]MOST ANTICIPATED GAME[/su_heading]

most-anticipated-game

[su_animate type=”fadeInLeft”]

ย Horizon: Zero Dawnย (Guerrilla Games)

Torna per il secondo anno consecutivo, nei nostri awards, Horizon: Zero Dawn come titolo piรน atteso del prossimo anno, riuscendosi ad elevare ancora una volta rispetto agli altri contendenti grazie ad un fascino piรน unico che raro. Difatti, la produzione targata Guerrila Games, nonostante abbia mostrato tanto delle proprie feature ed elementi innovativi (con un ottimo numero di video gameplay pubblicati), riesce a far rimanere l’utente con il fiato sospeso, completamente catturato e ipnotizzato dalla magnificenza di un mondo di gioco insolito e decadente, da una protagonista piรน che convincente e da un sistema di combattimento complesso e stratificato. Marzo 2017 ormai รจ vicino, e la febbricitante attesa non puรฒ che crescere vertiginosamente.

Runner-up:
Red Dead Redemption 2 (Rockstar Games)
Mass Effect Andromedaย (BioWare)

[su_heading size=”30″ margin=”5″]DEVELOPER OF THE YEAR[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

best-developer

ย Blizzard

Quando ci si dedica ad innumerevoli progetti differenti, il rischio di sacrificare la qualitร  in favore della quantitร  รจ sempre elevato.ย Blizzard, nel corso di questo 2016, ha saputo non solo evitare di incappare in questo pericolo, ma anche dimostrarsi uno sviluppatore tanto poliedrico quanto capace. Tra il continuo supporto ad iconiche IP giร  esistenti qualiย World of Warcraftย con l’ottima espansione Legion,ย Starcraft II con le missioni Nova ed Heroes of the Storm con l’aggiunta di nuovi eroi, l’anno appena passato ha assistito l’arrivo diย Overwatch, shooter ad eroi votato al mondo esports. Tra il noto BlizzCon di novembre ed una massiccia presenza alle fiere del settore come il Gamescom di Colonia, i fan del colosso di Irvine hanno assistito ad un anno davvero difficile da superare in futuro vissuto in tanti prodotti differenti, tutti perรฒ uniti dall’unico minimo comun demonitore:ย l’impronta inconfondibileย diย Blizzard.

Runner-up:
Naughty Dog
Respawn Entertainment

[su_heading size=”30″ margin=”5″]GAMEย OF THE YEAR[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

game-of-the-year

ย Overwatch (Blizzard)

Il carismatico sparatutto ad eroi diย Blizzardย รจ una prova di forza e coraggio del colosso californiano. Overwatch รจ l’ennesima dimostrazione di quanto gli sparatutto possano ancora cambiare, ibridarsi e portare nuova linfa vitale al mercato. Prendendo a piene mani dal concept di Team Fortress 2, Blizzard ha saputo portare sulla scena competitiva un prodotto d’impatto, con una direzione artistica fresca ed accattivante. Il tutto รจ stato suggellato da una campagna di comunicazione guidata dai corti animati, che hanno dimostrato quanto la casa di Irvine abbia raggiunto dei picchi inarrivabili nell’industria. Il background dei personaggi, il gunplay e la profonditร  di un titolo semplice da giocare, ma difficile da padroneggiare, hanno fatto il resto, rendendo Overwatch il nostro gioco dell’anno.

Runner-up:
Dark Souls IIIย (From Software)
Pokรฉmon Sole/Lunaย (Game Freak)