Film Dicembre 2022: i titoli più attesi

Siamo arrivati a dicembre, il mese del freddo e dei caminetti accesi. Questo è il periodo migliore per vedere un bel film al cinema o davanti la televisione ed i nuovi titoli in arrivo sapranno regalarci dei bei momenti. Ecco qui, per voi, un assortimento variegato, composto da diversi titoli in uscita a dicembre che potrebbero interessarvi. Restate aggiornati per le ultimissime notizie.

Troll – 1 dicembre (Netflix)

Troll è un film di mostri prodotto da un team di origine norvegese, diretto da Roar Uthaug ed Espen Aukan. Alcuni attori importanti che possiamo trovare sono Ine Marie Wilmann, Kim Falck, Mads Sjøgård Pettersen, Gard B. Eidsvold, Pål Richard Lunderby ed Eric Vorenholt. Il racconto inizia con un’esplosione sulle montagne norvegesi che risveglia un antico troll, addormentato da tempo. Una coraggiosa paleontologa ed il suo team vengono assoldati per risolvere il problema. In uscita su Netflix, il 1 dicembre 2022.

The Eternal Daughter – 2 dicembre

The Eternal Daughter è un film di genere drammatico giallo, in concorso al Festival di Venezia 2022. Diretto da Joanna Hogg, con la presenza di figure attoriali come Tilda Swinton e Joseph Mydell, avrà la durata di 96 minuti. Il film racconta la storia di una figlia di mezza età e di una madre anziana che tornano nella loro vecchia casa di famiglia, un’antica tenuta divenuta un hotel ricco di misteri. Qui le due si ritrovano a dover affrontare alcuni segreti rimasti segreti da tempo. In uscita al cinema, il 2 dicembre 2022.

Una Notte Violenta e Silenziosa – 2 dicembre

Una Notte Violenta e Silenziosa è una commedia action di stampo americano e si presenta come un normale film di Natale ma, a detta dei recensori, ha tanto in più da mostrare. Il titolo, diretto da Tommy Wirkola e scritto da Pat Casey e Josh Miller, vede le collaborazioni stellari di David Harbour, John Leguizamo, Cam Gigandet, Alex Hassell, Alexis Louder, Leah Brady, Edi Patterson e Beverly D’Angelo.

Dopo diversi secoli di lavoro, Santa Clause non ne può più del Natale. Entrando in una villa per lasciare un regalo alla piccola Trudi, si accorge che la bambina è stata presa in ostaggio da una banda di criminali senza scrupoli. A loro comando vi è Uncle Scrooge, un uomo che odia il Natale. Abbandonato dalle sue renne, Santa decide di intervenire.

Emancipation: Oltre la libertà – 2 dicembre

Emancipation è un action storico di stampo americano, diretto da Antoine Fuqua e scritto da William N. Collage. È basato sulla storia vera di Gordon (nel film chiamato Peter), uno schiavo di colore; le foto della sua schiena, sfregiata dalle frustate e dal lavoro nei campi, avevano fatto il giro del mondo nel 1863. Alcune delle stelle presenti in questo titolo sono Will Smith, Ben Foster e Charmaine Bingwa. Peter, nella storia, è uno schiavo in fuga da una piantagione della Louisiana dopo aver rischiato di essere ucciso a colpi di frusta da uno dei suoi sorveglianti. L’uomo deve fare affidamento sul suo ingegno per sfuggire ai suoi inseguitori.

The Whale – 9 dicembre

The Whale è una commedia drammatica, diretta da Darren Aronofsky, con la presenza speciale di attori come Brendan Fraser, Sadie Sink, Ty Simpkins e molti altri. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale del 2012 scritta da Samuel D. Hunter, autore anche della sceneggiatura del film. La storia è quella di Charlie, un professore d’inglese che soffre di grave obesità e tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente, allontanatasi da lui.

Pinocchio di Guillermo del Toro – 4 dicembre (Netflix)

Pinocchio di Guillermo del Toro, noto semplicemente come Pinocchio, è un film d’animazione diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafsonn, realizzato con la tecnica della stop-motion. Avrà la durata di 104 minuti ed uscirà come esclusiva Netflix, il 4 dicembre 2022. Alcune partecipazioni importanti sono quelle di Gregory Mann ed Ewan McGregor. Ambientato nell’Italia degli anni ’30, durante il fascismo di Benito Mussolini, il film segue la storia di Pinocchio, un burattino di legno che straordinariamente prende vita grazie al desiderio del padre, il vecchio falegname Geppetto.

Una Notte al Museo – La Vendetta di Kahmunrah – 9 dicembre (Disney+)

Una Notte al Museo – La Vendetta di Kahmunrah è un film di animazione prodotto in USA, diretto da Matt Danner. Il cast include Joshua Bassett, Jamie Demetriou, Alice Isaaz, Gillian Jacobs, Joseph Kamal, Thomas Lennon e molti altri. Disponibile in homevideo su Disney Plus dal 9 dicembre 2022. Il film racconta le disavventure del giovane guardiano notturno Nick Daley, che lavora nel museo americano di Storia Naturale per il periodo estivo.

Un’antica tavoletta egizia in esposizione dà vita a tutto non appena il sole tramonta. Il sovrano Kahmunrah riesce a fuggire dalla struttura con lo scopo di riaprire il mondo sotterraneo e liberare l’Esercito dei Morti, Nick dovrà fermare il folle imperatore e salvare il museo una volta per tutte.

Matilda: Il Musical – 9 dicembre

Matilda: Il Musical è un film diretto da Matthew Warchus, adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Dennis Kelly e Tim Minchin, a suo volta tratto dal romanzo di Roald Dahl Matilde. Matilda è una ragazzina in gamba, spesso contrastata dai genitori e dalla sua sadica direttrice scolastica. Grazie all’insegnante, ai compagni di scuola ed alla sua fervida immaginazione, Matilda prova a cambiare il suo destino. I principali attori sono Emma Thompson, Lashana Lynch, Andrea Riseborough, Stephen Graham e molti altri.

Lullaby – 16 dicembre

Lullaby, il nuovo horror sovrannaturale del regista e direttore della fotografia John R. Leonetti, noto per aver diretto Annabelle, è in uscita nei cinema americani il 16 dicembre 2022. Il film segue il demone Lilith, involontariamente evocato, che inizia a tormentare una giovane madre ed il suo bambino. Il film è interpretato da Oona Chaplin, Rámon Rodríguez, Liane Balaban, Kira Guloien e Moni Ogunsuyi.

Avatar: La Via dell’Acqua – 14 dicembre

Avatar: La Via dell’Acqua, il film diretto da James Cameron, è il sequel in live action del film campione d’incassi Avatar del 2009. La storia è ambientata diversi anni dopo gli eventi visti nel primo Avatar. Ritroveremo i due protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana), ancora insieme e con figli al seguito, pronti ad esplorare lo sconfinato mondo di Pandora e ad affrontare nuovi conflitti con l’umanità. La coppia si troverà inoltre a fare i conti con i problemi coniugali legati all’educazione dei propri figli.
Altri attori importanti del cast sono Kate WinsletEdie FalcoMichelle Yeoh e Vin Diesel che, insieme a Sam Worthington e Zoe Saldana, raggiungono i protagonisti già visti nel primo film Stephen LangSigourney WeaverJoel David MooreMatt Gerald e Giovanni Ribisi.

Il Gatto con gli Stivali 2: L’Ultimo Desiderio – 21 dicembre

Il Gatto con gli Stivali 2: L’Ultimo Desiderio è un film di genere animazione, avventura ed azione, diretto da Joel Crawford, Januel Mercado e Bob Persichetti. Attori importanti del cast sono Salma Hayek ed Antonio Banderas. Il film avrà la durata di 100 minuti e sarà distribuito da Universal Pictures. Il coraggioso micio si ritrova coinvolto in un nuovo viaggio epico alla ricerca della leggendaria Stella dei Desideri nella Foresta Nera, per riappropriarsi delle vite da gatto perdute. Per percorrere il viaggio, il Gatto sarà costretto a chiedere aiuto alla sua ex partner Kitty “Zampe di Velluto” e ad un randagio, di nome Perro.

I Wanna Dance with Somebody – 21 dicembre

I Wanna Dance with Somebody è un film prodotto da Sony Pictures Entertainment e ripercorre la vita e la carriera della famosa cantante Whitney Houston, interpretata dall’attrice Naomi Ackie. La storia è stata ricostruita al minimo dettaglio, secondo consiglio diretto degli eredi di Houston che raccontano il percorso di una delle voci più belle e potenti di sempre. Venuta a mancare nel 2012, rimane una delle artiste discografiche più vendute e premiate di tutti i tempi.

Babylon – 23 dicembre

Babylon è una commedia drammatica; diretta da Damien Chazelle presenta un casting stellare composto da Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart e molti altri ancora.  La giovane e ambiziosa Nellie LaRoy arriva a Hollywood con l’intenzione di diventare una stella del cinema. Anche l’attore messicano Manny Torres vuole seguire la stessa strada, accettando però di cominciare come assistente di regia. Entrambi sono presto chiamati a destreggiarsi tra gli scandali, le droghe, gli abusi sessuali, i vizi, le denunce, gli eccessi, gli sperperi e i misteri che si verificano nell’ambiente.

The Pale Blue Eye: i delitti di West Point – 23 dicembre

The Pale Blue Eye, il film diretto da Scott Cooper, è ambientato nel 1830 e vede protagonista Augustus Landor (Christian Bale), un detective esperto, che sta indagando su una serie di omicidi avvenuti all’interno della prestigiosa accademia militare americana di West Point. Ad aiutarlo, nella sua inchiesta, una giovane recluta, un ragazzo meticoloso destinato a diventare uno scrittore di fama mondiale, Edgar Allan Poe (Harry Melling). Il film è in uscita su Netflix, il 23 dicembre 2022.

A Man Called Otto – 25 dicembre

A Man Called Otto è un film in uscita nel giorno di Natale, 25 dicembre 2002. Diretto da Marc Forster, scritto da David Magee ed Hannes Holm, il film è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2012 L’uomo che metteva in ordine il mondo, scritto da Fredrik Backman e precedentemente riprodotto in Mr. Ove, vecchio film del 2015. Attori importanti sono Tom Hanks, Rechel Keller e Manuel Garcia-Rulfo.

Otto è un signore di mezza età, devastato dalla perdita della moglie, che inizia a pensare di togliersi la vita. Quando una giovane famiglia si trasferisce nelle vicinanze, fa conoscenza con una certa Marisol e la loro amicizia cambierà le loro vite.​

 

 

Un’antica tavoletta egizia in esposizione dà vita a tutto non appena il sole tramonta. Il sovrano Kahmunrah riesce a fuggire dalla struttura con lo scopo di riaprire il mondo sotterraneo e liberare l’Esercito dei Morti, Nick dovrà fermare il folle imperatore e salvare il museo una volta per tutte.

Matilda: Il Musical – 9 dicembre

Matilda: Il Musical è un film diretto da Matthew Warchus, adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Dennis Kelly e Tim Minchin, a suo volta tratto dal romanzo di Roald Dahl Matilde. Matilda è una ragazzina in gamba, spesso contrastata dai genitori e dalla sua sadica direttrice scolastica. Grazie all’insegnante, ai compagni di scuola ed alla sua fervida immaginazione, Matilda prova a cambiare il suo destino. I principali attori sono Emma Thompson, Lashana Lynch, Andrea Riseborough, Stephen Graham e molti altri.

Lullaby – 16 dicembre

Lullaby, il nuovo horror sovrannaturale del regista e direttore della fotografia John R. Leonetti, noto per aver diretto Annabelle, è in uscita nei cinema americani il 16 dicembre 2022. Il film segue il demone Lilith, involontariamente evocato, che inizia a tormentare una giovane madre ed il suo bambino. Il film è interpretato da Oona Chaplin, Rámon Rodríguez, Liane Balaban, Kira Guloien e Moni Ogunsuyi.

Avatar: La Via dell’Acqua – 14 dicembre

Avatar: La Via dell’Acqua, il film diretto da James Cameron, è il sequel in live action del film campione d’incassi Avatar del 2009. La storia è ambientata diversi anni dopo gli eventi visti nel primo Avatar. Ritroveremo i due protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana), ancora insieme e con figli al seguito, pronti ad esplorare lo sconfinato mondo di Pandora e ad affrontare nuovi conflitti con l’umanità. La coppia si troverà inoltre a fare i conti con i problemi coniugali legati all’educazione dei propri figli.
AKate WinsletEdie FalcoMichelle Yeoh e Vin Diesel che insieme a Sam Worthington e Zoe Saldana, raggiungono i protagonisti già visti nel primo film Stephen LangSigourney WeaverJoel David MooreMatt Gerald e Giovanni Ribisi.
Questo non sarà l’ultimo capitolo della serie, James Cameron infatti ha già pianificato la saga di Avatar attraverso altri quattro nuovi film.

Il Gatto con gli Stivali 2: L’Ultimo Desiderio – 21 dicembre

Il Gatto con gli Stivali 2: L’Ultimo Desiderio è un film di genere animazione, avventura ed azione, diretto da Joel Crawford, Januel Mercado e Bob Persichetti. Attori importanti del cast sono Salma Hayek ed Antonio Banderas. Il film avrà la durata di 100 minuti e sarà distribuito da Universal Pictures. Il coraggioso micio si ritrova coinvolto in un nuovo viaggio epico alla ricerca della leggendaria Stella dei Desideri nella Foresta Nera, per riappropriarsi delle vite da gatto perdute. Per percorrere il viaggio, il Gatto sarà costretto a chiedere aiuto alla sua ex partner Kitty “Zampe di Velluto” e ad un randagio, di nome Perro.

I Wanna Dance with Somebody – 21 dicembre

I Wanna Dance with Somebody è un film prodotto da Sony Pictures Entertainment e ripercorre la vita e la carriera della famosa cantante Whitney Houston, interpretata dall’attrice Naomi Ackie. La storia è stata ricostruita al minimo dettaglio, secondo consiglio diretto degli eredi di Houston che raccontano il percorso di una delle voci più belle e potenti di sempre. Venuta a mancare nel 2012, rimane una delle artiste discografiche più vendute e premiate di tutti i tempi.

Babylon – 23 dicembre

Babylon è una commedia drammatica; diretta da Damien Chazelle presenta un casting stellare composto da Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart e molti altri ancora.  La giovane e ambiziosa Nellie LaRoy arriva a Hollywood con l’intenzione di diventare una stella del cinema. Anche l’attore messicano Manny Torres vuole seguire la stessa strada, accettando però di cominciare come assistente di regia. Entrambi sono presto chiamati a destreggiarsi tra gli scandali, le droghe, gli abusi sessuali, i vizi, le denunce, gli eccessi, gli sperperi e i misteri che si verificano nell’ambiente.

The Pale Blue Eye: i delitti di West Point – 23 dicembre

The Pale Blue Eye, il film diretto da Scott Cooper, è ambientato nel 1830 e vede protagonista Augustus Landor (Christian Bale), un detective esperto, che sta indagando su una serie di omicidi avvenuti all’interno della prestigiosa accademia militare americana di West Point. Ad aiutarlo, nella sua inchiesta, una giovane recluta, un ragazzo meticoloso destinato a diventare uno scrittore di fama mondiale, Edgar Allan Poe (Harry Melling). Il film è in uscita su Netflix, il 23 dicembre 2022.

A Man Called Otto – 25 dicembre

A Man Called Otto è un film in uscita nel giorno di Natale, 25 dicembre 2002. Diretto da Marc Forster, scritto da David Magee ed Hannes Holm, il film è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2012 L’uomo che metteva in ordine il mondo, scritto da Fredrik Backman e precedentemente riprodotto in Mr. Ove, vecchio film del 2015. Attori importanti sono Tom Hanks, Rechel Keller e Manuel Garcia-Rulfo.

Otto è un signore di mezza età, devastato dalla perdita della moglie, che inizia a pensare di togliersi la vita. Quando una giovane famiglia si trasferisce nelle vicinanze, fa conoscenza con una certa Marisol e la loro amicizia cambierà le loro vite.​