Ecco i vincitori dell’Italian Video Game Awards

La cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards, tenutasi ieri sera come opening night di First Playable ha visto annunciare i tanto attesi vincitori della decima edizione del prestigioso premio, oltre ad alcuni contenuti speciali delle più interessanti produzioni italiane in uscita nei prossimi mesi. 

L’evento, trasmesso in streaming sul canale Twitch di First Playable, è stato condotto quest’anno da due host internazionali d’eccezione come Elle Osili-Wood e Aoife Wilson. I vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti e professionisti dell’industria videoludica internazionale composta da: Rami Ismail, sviluppatore indipendente e consulente; Hollie Bennett, Head of Influencers & Engagement di Frontier DevelopmentsJon Goddard, Senior Director of Corporate Brand & Communications di Lockwood PublishingRichie Shoemaker, editor di MCV/DEVELOPSam Loveridge, Global Editor-in-chief di GamesRadarVikki Blake, giornalista freelance che collabora con BBC, Eurogamer, GamesIndustry.biz, MTV e PC Gamer. 

I premi nelle cinque categorie in gara sono stati assegnati quest’anno a: 

 Best Italian Game – Hot Wheels Unleashed di Milestone 

Videogioco di corse automobilistiche del 2021 sviluppato e pubblicato da Milestone per Microsoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S ed è basato sulla linea dei giocattoli di Hot Wheels prodotta da Mattel. È stato pubblicato il 30 settembre 2021. 

Best Innovation – Martha is Dead di LKA 

Oscuro thriller psicologico in prima persona ambientato nell’Italia del 1944 che confonde i confini tra la realtà, la superstizione e la tragedia della guerra. 

Best Italian Debut – Vesper di Cordens Interactive 

Puzzle platform sviluppato dagli studi italiani di Cordens Interactive e pubblicato da Deck13 Spotlight. Il titolo, in arrivo il 30 luglio 2021, trasporta l’utente su di un pianeta alieno pieno di pericoli e di enigmi da risolvere interpretando Seven, un piccolo androide abbandonato su questo mondo dominato dalle strutture lasciate da un’antica civilizzazione ormai estinta. 

Outstanding Italian Company – Nacon Studio Milan 

Sviluppatore di videogiochi italiano che crea giochi all’avanguardia. Spinto da principi che garantiscono l’eccellenza a livello aziendale e un ambiente professionale altamente gratificante, sta creando esperienze di gioco indimenticabili. Lo studio vanta una tecnologia all’avanguardia e un team di veterani che portano esperienza, abilità e passione nel proprio lavoro. 

Outstanding Individual Contribution – Ivan Venturi 

Nato negli anni 70 Ivan Venturi è un imprenditore e autore di videogiochi italiano. È stato un personaggio di rilievo nel periodo di fioritura dell’industria italiana. Nel 2012 ha fondato IV Productions, un’attività videoludica per console e smartphone. 

Obiettivo della serata era celebrare e promuovere i videogiochi made in Italy, puntando per una volta i riflettori sulle eccellenze tricolore per favorirne la popolarità anche internazionale. Per questo motivo, oltre alla celebrazione dei vincitori, durante l’evento è stato possibile assistere anche ad uno showcase con trailer e video esclusivi di alcune tra le più interessanti produzioni in sviluppo: 

 SBK 22 di Milestone 

Redout 2 di 34BigThings 

Mario + Rabbids Sparks of Hope di Ubisoft Milan 

Batora: Lost Haven di Stormind Games 

Project Galileo di Jyamma Games 

Soulstice di Reply Game Studios 

Haunted Space di Italian Games Factory 

I rappresentanti di tre studi presenti nello showcase sono stati protagonisti di una chiacchierata sul palco con Aoife Wilson in cui si è avuta la possibilità scoprire alcune curiosità sugli studi e sui giochi in lavorazione: Giuseppe Franchi, Co-Founder & Lead Game Designer di 34BigThings ha condiviso nuovi dettagli su Redout 2; Giacomo Masi, Narrative Director di Stormind Games ha presentato Batora: Lost Heaven; Fabio Pagetti, Creative Director di Reply Game Studios ha dato delle anticipazioni su Soulstice. 

Se siete interessanti a altre notizie su eventi del mondo videoludico fate un salto a leggere questa notizia.