Pandemic è stato cancellato da Steam senza spiegazione

Ogni tanto può capitare che dei giochi apparsi sulla lista d’arrivo di Steam spariscano nel nulla. La maggior parte delle volte è perché sono stati cancellati dagli stessi autori e di conseguenza non manca ad arrivare anche una spiegazione al pubblico che lo attendeva. Questa volta è stato il turno di Pandemic.

Originalmente nato come gioco da tavolo, pubblicato da Z-Man Games, e pronto a giungere anche digitalmente su PC, il titolo di Asmodee Digital è stato rimosso silenziosamente da Steam il 6 gennaio. Nemmeno la versione mobile è più disponibile per l’acquisto, sebbene i proprietari possano comunque scaricare qualsiasi versione abbiano già comprato.

Nonostante non sia stato fatto alcun annuncio ufficiale, un giocatore ha contattato l’assistenza di Asmodee e gli è stato detto via e-mail che:

Abbiamo lavorato duramente in 4 anni su Pandemic e ritirarlo dai negozi non è stata una scelta facile. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero per una moltitudine di ragioni che non possiamo rivelare

L’e-mail affermava anche che Pandemic avrebbe lasciato lo store Xbox il 31 gennaio e Nintendo Switch entro la fine di luglio. Pandemic non è più menzionata da nessuna parte sul sito Web di Asmodee Digital. Uno sguardo alla Wayback Machine mostra che la sua pagina è stata rimossa a novembre o dicembre del 2021.

Tuttavia rimane una versione digitale di Pandemic sulla piattaforma di gioco da tavolo su browser Board Game Arena, che Asmodee ha acquistato l’anno scorso. Potete giocare a Pandemic lì gratuitamente in questo momento e con il multiplayer online, qualcosa che la versione Steam non aveva.

Quando nel 2020 è stato cancellato un giveaway di Pandemic pianificato sull’Epic Games Store, si è ritenuto che fosse una questione di sensibilità dato che la pandemia di Covid-19 era nelle sue fasi iniziali. Sembra un po’ tardi per dare seguito allo stesso motivo, quindi presumibilmente c’è qualcos’altro dietro questo delisting, soprattutto perché Pandemic è ancora su Board Game Arena.

Fonte: PC Gamer

Pandemic