Square Enix apre un nuovo studio per i titoli mobile ed è già al lavoro su due progetti

Potrebbero non ottenere la stessa stampa o attenzione dei titoli per console e PC di Square Enix, come i prossimi Forspoken e Final Fantasy XVI, ma l’azienda considera chiaramente i suoi progetti per dispositivi mobili. Basti pensare a come Nier: Reincarnation sia una priorità importante. Square Enix, infatti, ha recentemente annunciato di aver aperto un nuovo studio dedicato interamente ai giochi mobile, con un’attenzione particolare alla tariffa free-to-play di alta qualità. Chiamata semplicemente Square Enix London Mobile, la società ha anche confermato i primi due progetti dello studio. Il primo è Tomb Raider: Reloaded, uno sparatutto d’azione e avventura top-down, che è stato già annunciato nel 2020. È sviluppato da Emerald City Games, con Square Enix London Mobile in aiuto. Anche Crystal Dynamics, lo studio responsabile del franchise, sta aiutando.

Con la classica iterazione di Lara Croft rispetto al riavvio moderno, Tomb Raider: Reloaded è stato lanciato in alcune regioni all’inizio di quest’anno per Google Play e l’App Store di Apple. Un lancio globale è ancora sulla buona strada per il 2022. Il secondo progetto, invece, è nuovissimo e, sorprendentemente, è un gioco mobile basato su Avatar – La leggenda di Aang. Sfortunatamente, Square Enix non ha condiviso molti altri dettagli (nemmeno il suo nome), aggiungendo solo che Square Enix London Mobile ci lavorerà insieme allo studio Navigator Games. Il CEO di Navigator Games, Will Moore, ha descritto l’opportunità di lavorare su un’IP così iconica come un privilegio e che il team non vede l’ora di condividerla con i fan. Il franchise di Avatar non è estraneo ai videogiochi, ma nessuno di questi è particolarmente noto. Il titolo più notevole è probabilmente il gioco d’azione Legend of Korra dello studio PlatinumGames.

È uscito nel 2014 ed è stato accolto con un’accoglienza mista da fan e critici e non è più disponibile per l’acquisto in digitale poiché è stato rimosso dalle vetrine digitali nel 2017. Negli ultimi anni, al posto di qualsiasi gioco Avatar, il suo cast ha invece fatto apparizioni nei giochi crossover Nickelodeon, con l’esempio più recente è stato Nickelodeon All-Star Brawl; un picchiaduro platform simile a Super Smash Bros. Square Enix ha sicuramente le mani impegnate quando si tratta di lavori per dispositivi mobili ora. Questo oltre alle grandi saghe ancora in sviluppo. Non ci resta che attenderne future notizie, perciò restate aggiornati!

Fonte: Game Rant