Diablo 2 Resurrected supporterà il Nvidia DLSS ma solo dopo il lancio

Ormai ci siamo. Diablo 2 Resurrected sta per “ritornare” nelle mani dei fan, sia longevi e già amanti della saga che nuovi e pronti ad immergersi in un nuovo universo. Nonostante il suo arrivo sia imminente, Blizzard Entertainment sta ancora condividendo informazioni sull’atteso remake. La stragrande maggioranza di Diablo 2 Resurrected sarà un’autentica ricreazione dell’originale Diablo 2, aggiornato con una grafica potenziata. Tuttavia, lo studio di sviluppo sta apportando miglioramenti se necessario, in particolare per quanto riguarda l’interfaccia utente, il multiplayer e alcune tecnologie del titolo in questione. Tra di esse ora è confermato che Diablo 2 Resurrected riceverà il supporto Nvidia DLSS ma solo dopo il lancio. In una risposta condivisa tramite Twitter, il responsabile della grafica di Vicarious Visions Kevin Todisco ha riconosciuto un leak che conferma che il team sta lavorando a tale supporto.

Il fatto che verrà implementato post-lancio spiega perché non è stata fatta una conferma più formale. DLSS è una tecnologia sviluppata da Nvidia che utilizza il “deep learning” per eseguire l’upscaling delle immagini a bassa risoluzione in modo che appaiano come se fossero ad alta risoluzione. In azione, Nvidia DLSS consente a una scheda grafica di ricreare il gameplay ad alta risoluzione ma con una minore richiesta di prestazioni. Ciò consente framerate più elevati e una maggiore potenza grafica disponibile per altre attività visive. Quando il DLSS verrà aggiunto a Diablo 2 Resurrected, se tutto andrà secondo i piani, aiuterà a migliorare significativamente i framerate del gioco, se utilizzato. Per il momento, tuttavia, Nvidia DLSS è un’esclusiva delle schede grafiche GeForce RTX 20 e GeForce RTX 30. Pertanto sarà disponibile solo per una minoranza esclusiva di giocatori PC, la maggior parte dei quali non avrà problemi con i framerate.

Per quanto riguarda la console, esiste una tecnologia alternativa chiamata FSR realizzata dal concorrente GPU AMD, tuttavia non ci sono indicazioni che FSR sarà supportato per suddetto gioco. Vi ricordiamo, infine, che Diablo 2 Resurrected uscirà il 23 settembre su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X/S.

Fonte: Game Rant