Lo streaming su Twitch

Ormai è risaputo: l’ultimo anno e mezzo vissuto dall’intera popolazione occidentale non ha modificato soltanto in negativo le abitudini di milioni di persone, ma in parte ha favorito anche la nascita e la crescita di alcuni fenomeni sociali e culturali che ci accompagnano e ci accompagneranno nel tempo anche nei prossimi anni.

Uno di questi fenomeni che hanno stravolto gli usi e costumi a cui noi tutti eravamo abituati è la crescita del settore live streaming, vale a dire della trasmissione in diretta di eventi, competizioni, giochi. Una maniera di fruire i contenuti tramite piattaforme online che si sono sempre più specializzate in questo settore, e che ora fungono da vero e proprio competitor delle più tradizionali televisioni, ma anche (e questo a pensarci è veramente paradossale) degli stessi eventi e contenuti che vengono esperiti normalmente in maniera diretta e concreta.

Lo streaming è arrivato ad abbracciare, grazie alla crescita vertiginosa di tutti i settori online negli ultimi anni, anche settori come i concerti, le partite e il settore di giochi e slot machine online: ora è possibile sperimentare l’esperienza di vivere un concerto ma seduti comodi sul divano, godersi le partite su Twitch (il fenomeno spagnolo Ibai Llanos è un indicato e utile esempio in questo senso) oppure effettuare una partita ai preferiti giochi di casinò in maniera live streaming, una possibilità che oggi è possibile su tutte le principali piattaforme di casinò online. Dalla roulette al blackjack agli altri giochi più diffusi in tutto il mondo, andando anche ad abbracciare settori come quello degli scacchi, della dama o dei più diffusi videogiochi interattivi e di combattimento: tutto ciò ora è sperimentabile in maniera live streaming, probabilmente il più grosso stravolgimento che il mondo moderno sta vivendo nel corso degli ultimi anni.

In questo senso, il fenomeno più interessante all’interno di questa tematica è la crescita di Twitch, piattaforma di live streaming appunto e che appartiene ad Amazon, altra multinazionale che nell’ultimo periodo ha fatto molto parlare di sé ma che ha indubbiamente beneficiato degli eventi sociali e sanitari avvenuti nel recente passato, i cui echi giungono ancora oggi. Per inciso, Amazon Prime Video è un altro di quei player online che favorirà la diffusione in live streaming di eventi sportivi, tanto per dimostrare quanto questo settore stia diventando un territorio di scontro e conquista dei principali marchi internazionali.

Twitch è nata ed esiste sul web da circa dieci anni, dalla sua nascita avvenuta nel 2011, quando ancora il settore online era poco sviluppato o comunque non si avvertiva ancora così tanto questo cambiamento epocale, che deve sicuramente ringraziare Steve Jobs e l’invenzione dell’iPhone, nonché Mark Zuckerberg con l’invenzione e la fondazione di Facebook, che ha mostrato al mondo i vantaggi di poter condividere conversazioni, cose ed esperienze in maniera online.

Lo streaming di videogiochi è di gran lunga il settore principale che sta causando e spiegando la spropositata e vertiginosa crescita di Twitch. Non a caso, è principalmente grazie a questa piattaforma che si spiega, a sua volta, la crescita del mondo delle competizioni eSports, in cui videogiocatori da tutto il mondo battagliano in sfide su tutti i videogiochi più comprati in circolazione.


La crescita di Twitch nel 2018 già registrava più di quindici milioni di utenti attivi ogni giorno, e circa un milione di utenti online ogni ora (per intenderci, come se metà della città di Milano fosse sempre costantemente connessa sulla piattaforma). Ora i dati stanno addirittura andando verso il doppio o il triplo di questi numeri, complice la rivoluzione digitale che è stata incredibilmente al centro delle dinamiche sociali dell’ultimo periodo.

Gli sport elettronici, eSports per dirla con la sigla più comunemente conosciuta, sono al centro di una vertiginosa crescita: alcune ricerche indicano che i ricavi del settore supereranno i due miliardi di ricavi nel breve futuro, una cifra sensazionale se si pensa che milioni di persone esperiscono di questi contenuti soltanto da remoto, sì in diretta ma in maniera live streaming, non fisicamente presenti.

La rivoluzione digitale, la crescita dell’online, i contenuti da sperimentare in maniera live streaming e tutti gli eventi e passatempi che ora si possono vivere in una nuova maniera: l’online è al centro di un grosso stravolgimento, e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti.