Tekken x Street Fighter è stato ufficialmente cancellato dopo 11 anni

Il creatore di Tekken, Katsuhiro Harada, e il regista di Tekken 7, Kouhei Ikeda, hanno dato la notizia nell’ultimo episodio di Harada’s Bar, rivelando che il progetto di Tekken x Street Fighter è stato cancellato mentre Bandai Namco era circa il 30% in fase di sviluppo. “Ci stavamo lavorando davvero duramente, lo eravamo davvero”, hanno detto gli sviluppatori. “Vorrei poterti mostrare i modelli e le cose.”

Harada e Ikeda hanno evidenziato Chun-Li e Dhalsim come personaggi che sembravano fantastici nel passaggio dal 2D al 3D, e hanno aggiunto che la maggior parte dei personaggi femminili “erano davvero buoni”. La delusione nelle voci degli sviluppatori è palpabile, con entrambi che affermano ripetutamente quanto vorrebbero mostrare il cast in 3D. “Vorremmo poterli mostrare prima o poi, ma Street Fighter appartiene a Capcom, quindi non possiamo farlo da soli”.

Il gioco è nell’aria da diversi anni ormai, ma Harada ha sempre insistito sul fatto che sarebbe ancora in arrivo. Ha detto a The Independent nel 2012 che lo sviluppo era “non del 10%, ma quasi” completato, prima di annunciare nel 2016 che il gioco era ufficialmente sospeso. Il dubbio è stato ulteriormente lanciato nel 2019 dove lo sviluppo di Tekken x Street Fighter stava diventando sempre più difficile da giustificare con l’enorme successo di Tekken 7.

Tekken x Street Fighter

 

Il contributo di Capcom alla collaborazione, Street Fighter x Tekken, pubblicato nel 2012. Ha gettato il cast di Tekken nel piano 2D, ma il bilanciamento scarso, i frequenti timeout e un sistema di assistenza alle gemme con panoramica universale hanno messo il gioco in una tomba precoce. Un enorme aggiornamento del 2013 ha reso il gioco molto migliore, ma il danno era già stato fatto. È difficile dire se questo abbia avuto un impatto sullo sviluppo roccioso della controparte di Bandai Namco, ma non sarebbe sorprendente.

Nonostante Tekken x Street Fighter sia stato messo a tacere, sembra che il suo sviluppo abbia effettivamente avuto un impatto in Tekken 7, grazie al combattente ospite di Street Fighter, ovvero Akuma. Per altre informazioni su Tekken 7 potrete comunque consultare questo articolo.

Fonte: PC Gamer