Resident Evil Village Guida ai Boss

In questa guida dedicata ai boss di Resident Evil Village cercheremo di darvi dei consigli utili su come affrontare i nemici più forti della storia principale. Nel corso dell’avventura del gioco di Capcom (qui trovate la nostra recensione) vi scontrerete con diverse creature. I combattimenti più belli e più difficili però sono sicuramente quelli con i boss.

Infatti ognuno di loro ha degli spunti di gameplay particolari in grado di divertire sia i vecchi che i nuovi fan. Alcuni di questi nemici però possono essere parecchio ostici, specialmente alle difficoltà più alte, per cui abbiamo deciso di creare una guida apposita per aiutarvi a fronteggiare questi minacciosi nemici.

Bela Dimitrescu

Bela Dimitrescu è la prima figlia di Alcina che ci ritroveremo ad affrontare direttamente, nonché la prima vera e propria bossfight di Resident Evil Village. Dopo un’accoglienza discutibile da parte della lady e delle sue figlie, il nostro protagonista Ethan Whinters si troverà a cercare una via di fuga nelle prigioni del Castello Dimitrescu.

Dopo un breve inseguimento, in cui non sarà possibile danneggiarla, ella vi catturerà mettendovi alle strette, ma il protagonista cercando di difendersi rompe un vetro facendo entrare il gelido vento dentro la stanza. A questo punto Bela diventerà vulnerabile ed inizierà lo scontro vero e proprio.

Non c’è molto da dire su questo scontro, la figlia infatti si limiterà a fare degli scatti verso di voi con il suo falcetto tentando di colpirvi con una serie di raffiche, vi dovete limitare a schivare o a difendervi all’interno del piccolo stanzino e ad usare i proiettili, rivolti preferibilmente alla testa, per stordirla e per danneggiarla fino alla sua morte che arriverà presto e senza molta difficoltà.

Resident Evil Village

Daniela Dimitrescu

La seconda figlia di Alcina vi sorprenderà all’interno della stanza adiacente a quella contenete la Maschera del Piacere, la difficoltà aumenterà leggermente ma solo perché dovrete risolvere un piccolo puzzle prima di poterla danneggiare. Infatti la prima fase consisterà nell’evitare i suoi insetti ed allontanarsi da lei per smuovere un armadio sulla sinistra rispetto all’entrata, contrassegnato con del colore giallo.

Dopo aver fatto ciò recuperate delle bombe sul tavolino a destra ed lanciatene una sulla crepa del muro che era nascosta dall’armadio facendo così entrare il freddo che renderà vulnerabile il boss. A questo punto la bossfight sarà identica alla precedente e dovrete usare il vostro arsenale sulla figlia fino alla sua morte.

Cassandra Dimitrescu

L’ultima figlia di Alcina vi attaccherà nella stanza vicino alla sala dell’opera a cui accederemo con la chiave di ferro. Ella bloccherà subito le uscite e vi costringerà a fronteggiarla, questa volta per poterla danneggiare dovrete recarvi vicino al centro della stanza dove dovrete tirare una leva per aprire il tetto e far entrare il freddo.

A questo punto la figlia sarà vulnerabile e la bossfight sarà identica alle precedenti, se non per il fatto che dopo alcuni secondi il tetto si richiuderà costringendovi a ritirare la leva prima di continuare a combattere. Continuando così la battaglia terminerà presto senza mettervi troppo in difficoltà.

Alcina Dimitrescu

Ebbene si, la tanto pubblicizzata ed amata Lady Dimitrescu sarà la prima bossfight leggermente più seria e sarà anche il primo dei 4 signori del villaggio di Resident Evil Village che cadrà. Dopo aver trovato tutte le maschere degli angeli Ethan recupererà un pugnale magico e ferirà la signora che sarà costretta a trasformarsi in un enorme bestia alata.

La battaglia si svolgerà in cima ad una torre del castello, sfruttate la circolarità della zona per mantenervi distanti dalle zanne del boss e per arrivargli alle spalle dove potrete colpirla con alcuni colpi senza pericolo di essere attaccati. I vostri colpi dovranno essere indirizzati verso il fragile corpo che spunta da sopra la bocca nella parte anteriore del mostro.

Oltre ad attaccarvi corpo a corpo Alcina ogni tanto volerà distante per farvi delle cariche, facilmente schivabili correndo via, o vi lancerà degli insetti, evitabili nascondendovi nelle torrette ai limiti della torre principale, che dovrete cercare di non far distruggere. Inoltre mentre sarà distante potrete usare il cecchino per danneggiarla e per stordirla facendola precipitare momentaneamente immobile sulla torre dandoci l’opportunità di sparargli altri colpi.

Alla fine combatterete in cima alla torre dove vi dovrete limitare a farle più danno possibile in uno scontro ravvicinato fino alla sua sconfitta. Quest’ultima vi afferrerà ed insieme a voi cadrà in fondo alla torre per poi morire definitivamente.

Resident Evil Village

Donna Beneviento

Lo battaglia contro il secondo signore del villaggio di Resident Evil Village, ovvero Donna Beneviento e la sua bambola Angie, sarà molto enigmatico ma anche molto facile da superare senza lasciarci le penne. Dopo una terrificante sezione piena di enigmi, che potrete trovare nella nostra Guida agli Enigmi, ci ritroveremo ad affrontare direttamente il boss.

Lo scontro si baserà su una partita a nascondino, dove noi dovremmo trovare Angie 3 volte all’interno della casa prima che le altre bambole ci uccidano. Per prima cosa apparirà sempre al piano di sopra nella camera da letto. I successivi 2 spawn sono casuali e possono mutare ad ogni tentativo, ma sono sempre al piano di sotto (mai al piano di sopra).

Seguite le tracce di sangue che la bambola lascerà in giro per la casa dopo essere stata ferita. I posizionamenti più comuni sono nel soggiorno, accanto al divano o vicino al tavolo da pranzo, o fuori nel corridoio vicino alla porta semiaperta. Il terzo posizionamento è spesso di fronte all’ascensore. Una volta trovata 3 volte vincerete lo scontro.

Resident Evil Village

Salvatore Moreau

Il terzo signore di Resident Evil Village che andrete ad affrontare è Salvatore Moreau, la battaglia contro di lui avrà una fase preliminare dove non potrà essere ucciso, infatti vi dovete spostare tra una serie di percorsi sopra all’acqua risolvendo enigmi, che potrete superare facilmente grazie alla nostra Guida agli Enigmi, mentre lui nella sua forma gigante proverà a farvi cadere da pontili meno resistenti per divorarvi.

Dopo aver superato il percorso ed aver abbassato il livello dell’acqua inizierà la battaglia vera e propria. In un’arena molto grande sarete costretti a rimanere distanziati da Moreau che potrà distruggere anche alcune case e generare muri di melma per ostacolarvi. Lui proverà ad attaccarvi con mosse corpo a corpo e cariche, potete sfruttare quest’ultime per piazzare delle mine o far esplodere dei barili per danneggiarlo.

Per arrecargli danno dovrete mirare al corpo che ha dentro la bocca, il quale fuoriesce ogni tanto rendendolo vulnerabile. Egli potrà anche tentare di colpirvi dalla distanza con dei getti di vomito corrosivo, inoltre ogni tanto salirà su un tetto e caricandosi sparerà in celo il suo vomito facendo piovere acido per un breve periodo, per non essere uccisi da questo attacco vi dovrete riparare sotto i vari tetti sparsi per l’arena, contrassegnati con delle corde gialle.

Infine potrà anche ricaricarsi di vomito e tentare di rilasciarvelo addosso, ma per evitare ciò basterà sfruttare gli angoli stretti della zona per allontanarsi e far si che non usi l’attacco. Dopo molti danni finalmente anche lui verrà sconfitto, dandovi non poca soddisfazione.

Resident Evil Village

Urias

Dopo averci dato un assaggio della sua forza durante il primo assalto dei Lycan nel villaggio, dovremo affrontare Urias obbligatoriamente all’interno della fortezza che conterrà il flacone di Heisenberg. L’arena è contraddistinta da una piattaforma centrale ed un’ambiente in cui muoversi a forma di ferro di cavallo, con delle colonne di pietra in mezzo.

Urias proverà ogni tanto a salire sulla piattaforma centrale e a farvi un attacco in salto facilmente evitabile continuando a muoversi. Quando scenderà cercate di mantenere la distanza usando le rocce e le colonne per bloccare le sue raffiche di colpi. Inoltre potete usare le varie munizioni ed armi sparse per la zona per aiutarvi nello scontro.

Il boss potrà anche chiamare dei lycan a supporto oppure potrà staccare le colonne per poi lanciarvele, quindi cercate di ripararvi. Dopo molti colpi alla fine anche Urias cadrà contro la vostra incredibile forza.

Resident Evil Village

Sturm (testa ad elica)

Questo bizzarro mostro senza braccia e con un’elica sulla faccia vi verrà sguinzagliato contro da Heisenberg dentro la sua fabbrica. Dopo due sessioni dove sarà possibile solo scappare attraverso dei tunnel, alla fine dovrete affrontare Testa ad elica in una stanza piena di muri di mattoni che potrà distruggere e muri di ferro che invece lo bloccheranno.

La battaglia non è troppo difficile, inizialmente si limiterà a fare una carica verso di voi per poi bloccarsi solamente se impatta una mina o il muro. Dopo ogni impatto sarà possibile colpirlo nel suo punto debole fissato dietro alla schiena. Ad un certo punto però prenderà fuoco ed acquisirà la possibilità di fare un attacco lanciafiamme davanti a lui che lascerà anche del fuoco a terra ma che sarà possibile evitare.

Mentre sarà infuocato inoltre farà 3 cariche consecutive e non più una sola, quindi dovrete attaccarlo solo quando si bloccherà dopo la terza. Inoltre sfruttate i muri di ferro per ripararvi dalle cariche e dal lanciafiamme e mantenete sempre la distanza da lui per avere più tempo per schivare i suoi attacchi.

Resident Evil Village

Karl Heisenberg

Ecco finalmente il turno del carismatico ultimo signore del villaggio di Resident Evil Village. Egli possiede dei poteri magnetici quindi lo affronterete fuori dalla fabbrica usando una specie di carro armato improvvisato mentre lui userà i suoi poteri per crearsi un golem di ferro. Con il vostro mezzo potrete sparare raffiche infinite con la mitragliatrice, usare una motosega per gli attacchi ravvicinati o per difendervi leggermente, ed infine un cannone che si dovrà ricaricare dopo ogni colpo.

Heisenberg proverà a colpirvi corpo a corpo, quindi cercate di mantenere la distanza ed usate il cannone per bloccare le sue cariche stordendolo. Ogni tanto attirerà dei pezzi di container usandoli come scudo, sparategli un colpo di cannone per disperderli nell’arena usandoli anche per ostacolarlo in seguito.

Potrà anche crearsi una specie di frusta per colpirvi dalla distanza, usate il cannone per romperla. Nella seconda fase sarete senza carro armato e dovrete allontanarvi e continuare a sparargli colpi potenti alla testa per stordirlo e danneggiarlo fino alla fine dell’epica battaglia.

Resident Evil Village

Urias Strajer

Dopo un piccolo scontro con il megamicete nei panni di Chris Redfield dove dovrete allontanarvi dai numerosi lycan per usare il laser sull’essere per 3 volte aprendovi la via. Entrati dentro, con Chris dovrete affrontare il boss Urias Strajer. le sue mosse saranno identiche a quelle della bossfight nella fortezza, ma non avrà più colonne da lanciarvi.

Cercate di mantenere la distanza, per quanto possibile nell’arena piccola, e colpitelo sulla schiena quando ne avrete la possibilità. Ad un certo punto potrete usare il laser per attaccarlo, ma dato che richiede del tempo per attivarsi, vi consigliamo di usare le granate per stordirlo momentaneamente mentre caricate il colpo con il laser. Infine anche lui cadrà dopo vari colpi di laser e raffiche sulla schiena.

Resident Evil Village

Madre Miranda

E alla fine eccola qui, il nemico principale di Resident Evil Village nonché boss finale, quindi non risparmiate munizioni, lei la affronteremo alla fine del gioco all’altare del rituale, all’interno del megamicete. Quest’ultima ha la possibilità di trasformarsi in varie forme cambiando gli attacchi. Nella prima forma sarà “umana” e proverà a colpirvi con delle cariche e delle raffiche dei colpi con i suoi artigli, nonché  con dei rampicanti che vi arriveranno addosso da sotto terra, tutti facilmente evitabili continuando a muoversi.

Potrà creare anche due rampicanti ed in seguito andrà al centro della stanza sparando fuoco ovunque, quindi nascondetevi dietro i rampicanti da lei creati ed usate le piccole fessure per colpirla mentre è immobile. Nella forma 2 si trasformerà in una specie di ragno e vi attaccherà con balzi da sopra e dalla distanza, quindi cercate di rimanere distanti e di colpirla al corpo.

Nella forma 3 svilupperà delle ali e vi attaccherà con picchiate dall’alto. Inoltre potrà creare delle sfere di fango da distruggere prima che si incendino perché altrimenti ve le scaglierà addosso. Potrà creare anche un’enorme sfera di fango da distruggere prima che vi faccia un cospicuo danno.

Nell’ultima fase alternerà le precedenti forme e vi farà anche un attacco dove vedrete tutto più scuro e lei apparirà casualmente tentando di colpirvi per poi riscomparire quindi prendete bene il tempo per colpirla. Dopo un’ardua battaglia alla fine riuscirete a sconfiggere anche lei e a terminare il gioco.

Resident Evil Village

Speriamo che questa guida vi sia tornata utile, e se avrete bisogno di altro aiuto allora potrete consultare le guide qui elencate: