La casa di carta – Parte 4 Anteprima

La casa di carta è probabilmente la serie TV di Netflix che ha causato il maggior numero di consensi positivi e scalpore ai tempi della sua prima stagione. Inizialmente ideata da Alex Pina e Joe W., dopo il grande successo, è stata acquisita dalla N dello streaming, che ne ha rimodellato struttura e la durata. La trama è molto semplice: avremo modo di osservare un gruppo di rapinatori, intenti a derubare un’ingente somma di denaro dalla Zecca di Stato di Madrid. La banda di furfanti è diretta dai geniali piani escogitati dal Professore, la stessa figura che recluterà tutti i partecipanti e stabilirà i loro compiti. Come ogni programma televisivo spagnolo che si rispetti, non mancheranno gli intrecci amorosi che si formeranno durante il periodo di addestramento dei nostri anti-eroi e non solo. Eh già, “anti-eroe” è la parola più corretta per descrivere i nostri protagonisti con i nomi di città. I membri della banda giustificheranno le loro azioni come forma di protesta contro il Governo della propria nazione, schierandosi dalla parte del popolo. Ma questo già lo sapete, giusto? Adesso, passiamo ad analizzare i primi cinque episodi del quarto capitolo che Netflix Italia ci ha gentilmente concesso di guardare. Ovviamente, non saranno presenti spoiler, ma, dato che molti avvenimenti sono collegati agli sviluppi passati, non negheremo che ci saranno cenni alle stagioni precedenti.

L’amore che muove il sole e le altre stelle

Come recitava l’illustre poeta italiano Dante Alighieri, l’amore è un elemento fondamentale nella vita di noi esseri umani, ed è capace di farci compiere atti inimmaginabili per poter rivedere la persona da noi amata. Non a caso, la quarta stagione segue gli eventi partiti dalla cattura di Rio, uno dei membri della cricca di ladri e, soprattutto, fidanzato di Tokyo, la testa calda del gruppo. Quest’ultima, riesce a scappare all’arresto e chiede aiuto al Professore per recuperare il suo amato. Da qui, avremo modo di osservare come la banda verrà assemblata nuovamente, con nuovi innesti, per ritornare in azione con un nuovo colpo. Sembrerà strano, ma anche in quest’ultima stagione, saranno presenti gli stessi membri del cast, con alcuni che riceveranno maggiore screen-time e, addirittura, verranno sollevati dal loro incarico di figure secondarie fino a divenire i pilastri degli eventi attuali. Come si evince dal trailer, non mancheranno sicuramente le introspezioni di certi soggetti e, soprattutto, guarderemo i loro aspetti più oscuri, fino ad arrivare ad una profondità narrativa del loro background molto ampia. Inoltre, non saranno di certo assenti numerosi plot twist, sia in ambito sentimentale che di guerra. Proprio così, ormai questa “semplice” rapina è diventata una vera è propria battaglia all’ultimo sangue tra le Forze dell’Ordine della Spagna e il nostro gruppo di Dalì.

Una rapina più difficile del previsto

Se potessimo descrivere questi cinque episodi con una sentenza, ci basterebbe una parola: caos. Non fraintendeteci, però, la nostra affermazione non vuole sminuire le sceneggiature e sezioni cinematografiche proposte (di ottimo livello), ma tiene a sottolineare ciò che sta realmente accadendo all’interno di questa rapina. A causa delle numerose situazioni di estrema difficoltà che si sono venute a creare nella terza installazione, i nostri furfanti vedono il proprio climax emotivo raggiungere il limite della sopportazione, visto che non si erano mai trovati in situazioni di estremo svantaggio. Questa criticità è dovuta soprattutto dalla temibile avversaria che il Professore sta affrontando da due stagioni a questa parte: l’ispettrice Sierra. Infatti, la mente della banda è in uno stato confusionale che non gli permette di escogitare i suoi infallibili piani, lasciando i suoi compagni in balia degli eventi. Non solo, all’interno dello stesso edificio in cui sono bloccati, i ragazzi si ritrovano a dover affrontare numerose discrepanze, causando una divisione molto pericolosa all’interno della loro gerarchia. Insomma, non c’è più ordine, ed i malviventi non hanno idea degli assi nella manica che i loro nemici hanno in serbo per loro e del pericolo che stanno correndo.

Che dire quindi? Noi di VMAG siamo ansiosi di poter vedere ed analizzare gli episodi rimanenti de La casa di carta – Parte 4. Sicuramente avremo a che fare con situazioni mai viste prima, che metteranno in una luce diversa i personaggi principali, facendoceli amare o, addirittura, odiare. Non a caso, questa serie TV è una delle più diffuse degli ultimi anni e, certamente, tutti i suoi autori sentiranno il peso di portare un prodotto di qualità sullo schermo. A occhio e croce, crediamo che ci sono stati alcuni miglioramenti e colmate determinate lacune lasciate dal terzo capitolo, ragion per cui, abbiamo aspettative molto alte per il programma televisivo di proprietà Netflix.