Nioh 2: guida completa ai trofei e al platino

Nioh 2, il nuovo e acclamato action RPG di casa Team Ninja, si è rivelato essere la sfida intensa e stupendamente tecnica che i fan avevano sperato. Nel caso siate curiosi di scoprire di cosa stiamo esattamente parlando, come al solito, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra recensione. Se, invece, avete già sperimentato i pericoli orientali che si celano in questo titolo e desiderate conquistarne le vette, qual miglior modo di dimostrare le vostre abilità se non conquistando l’agognato trofeo di platino? Non si tratta di un’impresa semplice (tanto per cambiare), e per questo eccovi una guida più completa possibile di tutti gli obiettivi e i trucchi su come sbloccarli il più velocemente possibile. Vi lasciamo alla lettura, ma ricordate: il mondo di Nioh 2 è ricco di tecniche e segreti particolari, quindi vi invitiamo a suggerirci nei commenti qualunque stratagemma abbiate trovato efficace nella collezione di trofei. Qual miglior modo di affrontare un viaggio se non di farlo assieme?

Percorso ottimale

Prima di gettarci nell’elenco completo di onorificenze, ci sono una serie di passaggi che potete seguire per ottimizzare la raccolta e togliervi una buona parte di obiettivi, semplicemente giocando a Nioh 2. Ecco tutto ciò che dovete fare:

  • Completate ogni missione principale e secondaria, così da ottenere ogni trofeo legato alla storia e al completamento delle quest.
  • Nel frattempo che svolgete le missioni, tenete gli occhi aperti per ogni Kodama e ogni sorgente termale presente in esse. Ci sono un totale di 25 creaturine verdi per ogni regione, ed è possibile scoprire quanti ne mancano nel menu di informazioni (R1 dopo aver selezionato una quest). Già che ci siete, potete anche occuparvi di liberare tutti i Regni Oscuri per conseguire un ulteriore riconoscimento.
  • Per quanto estremamente rari, è probabile che incontriate più di un Mujina, i nemici che fuoriescono dai forzieri. Per sbloccare tutti gli obiettivi legati ad essi, dovete ucciderne almeno uno ed imitarne almeno uno (eseguendo lo stesso gesto che fa lui dopo esser balzato fuori). Fate attenzione se ne incrociate qualcuno durante l’esplorazione.
  • Tenete d’occhio la competenza che avete con le armi: se raggiungete un totale di 120.000 per la vostra categoria attuale, cambiate tipo e selezionatene un altro. Questa quota serve per far apparire la missione Dojo relativa, e dovrete ottenerle tutte per completare un trofeo. Se volete evitarvi un bel po’ di farming in futuro, fate attenzione a questo valore.

Seguite queste indicazioni fino a completare la vostra prima partita. A questo punto, è arrivato il momento di iniziare il nostro amato backtracking per collezionare ogni trofeo che abbiamo mancato. Per nostra fortuna, ogni singola missione può essere rigiocata dalla mappa, rendendo più semplice questo procedimento.

Se avete svolto tutto correttamente, gli ultimi step rimanenti dovrebbero essere quelli legati agli utensili da tè e alla competenza con le armi. Per concludere queste sfide in maniera più efficace, vi conviene dirigervi al New Game +, dato che i primi sono ricompense casuali che vengono ricaricate cominciando un nuovo playthrough. Nell’improbabile (ma non impossibile) caso che abbiate trovato tutti e 50 i pezzi prima di dover prendere questa strada, potete farmare la competenza grazie al Gozuki della prima missione. È sufficiente combatterlo fino a quasi ucciderlo, poi commettere Harakiri (o aspettare che vi uccida) e ripetere fino a raggiungere 120.000 per ciascuna categoria.

Elenco trofei

Tu sei Nioh

Completa tutti gli altri obiettivi per ottenere il platino (non è necessario il DLC).

Samurai leggendario

Bisogna completare tutte le 20 missioni di trama e le 53 missioni secondarie. Le quest Crepuscolo e gli addestramenti del Dojo non contano nel totale per ottenere il trofeo.

L’esordio di un samurai

Basta salire al livello 10. Facile facile.

Samurai a pieno titolo

Bisogna raggiungere il livello 100. Per quanto possa sembrare un’impresa complessa, in realtà è altamente probabile che entro la fine della storia abbiate superato questo limite. In caso contrario, è sufficiente ripetere le missioni e farmare Amrita da investire al santurario – consigliamo oltretutto di selezionare la benedizione Kodama per il bonus all’esperienza, così da rendere più veloce il processo.

L’alba di un sogno

Trofeo automatico di trama, impossibile da mancare.

Un trionfo elettrizzante

Trofeo automatico di trama, impossibile da mancare.

Hideyoshi

Trofeo automatico di trama, impossibile da mancare.

Il cammino che scegliamo

Trofeo automatico di trama, impossibile da mancare.

Il prezzo di un sogno

Trofeo automatico di trama, impossibile da mancare.

Le braccia di una madre

Trofeo automatico di trama, impossibile da mancare.

Ciò che è scritto

Trofeo automatico di trama, impossibile da mancare.

Un sogno nel sogno

Trofeo automatico di trama, impossibile da mancare.

La mente di un’arma

Le armi che presentano l’abilità “Corruzione” sono considerate armi Yokai, e possiedono una barra sotto alla loro icona. Quando questa si è riempita, l’arma inizia a parlarvi e si illumina di viola. Ciascun equipaggiamento di questo tipo possiede diverse linee di dialogo, che si attivano casualmente: per ottenere questo trofeo dovrete esaurire tutte le opzioni di una singola arma Yokai. Sceglietene una e continuate ad attivarla fino a che non vedrete apparire il trofeo.

Maestro della katana

Per completare questo obiettivo, bisogna ottenere 120.000 di competenza per la categoria di arma “Katana”.

Utilizzando una specifica categoria di armi, si ottiene competenza con quel tipo. Accumulare competenza fa guadagnare punti abilità che si possono investire nell’apposito menu per sbloccare nuove mosse. Quando si raggiunge un certo totale di competenza con una categoria, si sblocca una missione Dojo speciale. Per questo e per tutti i successivi trofei chiamati “Maestro”, bisogna attivare questi addestramenti speciali per un certo tipo di arma. Il consiglio che vi diamo è di utilizzare gli equipaggiamenti con l’attacco più alto, dato che la competenza cresce in maniera esponenziale al danno inferto.

Come farmare competenza (metodo veloce)

NOTA: questo metodo è disponibile solo in New Game +. Nella sesta regione, selezionate la missione “Il castello dorato”. Al primo santuario, girando a sinistra, è possibile trovare e attirare quattro nemici contemporaneamente. Dopo averli raggruppati, selezionate un’impugnatura che consenta attacchi a largo raggio (solitamente la media) e colpite l’intero quartetto assieme fino ad ucciderlo. Riposate al santuario per far rinascere i nemici e ripetete. In questo modo, otterrete circa 10.000 di competenza in 1 minuto (12 minuti circa per raggiungere la quota di 120.000). Se ne avete bisogno, potete anche attivare incantesimi Ninjutsu e Onmyo per ottenere la competenza anche in quelle categorie. Per ottimizzare ancora di più il farming, rimodellate le armi dal fabbro per massimizzare il danno il più possibile e cercate di assegnar loro abilità che migliorino la competenza acquisita.

Come farmare competenza (metodo lento)

Utilizzate questo metodo se non siete in New Game +. Nella primissima missione è possibile incontrare immediatamente un Gozuki, poco dopo il primo santuario. Combattete il demone fino a che non è quasi morto, poi lasciate che vi uccida o sfruttate l’Harakiri per tornare al santuario. Dopo che sarete tornati in vita, il mostro avrà nuovamente piena vita. Ogni combattimento vi donerà circa 7000 di competenza, e vi richiederà una media di 3 minuti (50 minuti circa per raggiungere la quota di 120.000). Valgono gli stessi consigli del metodo veloce.

Maestro della doppia katana

Per completare questo obiettivo, bisogna ottenere 120.000 di competenza per la categoria di arma “Doppia Katana”. Vedi il trofeo “Maestro della Katana” per ulteriori informazioni.

Maestro della lancia

Per completare questo obiettivo, bisogna ottenere 120.000 di competenza per la categoria di arma “Lancia”. Vedi il trofeo “Maestro della Katana” per ulteriori informazioni.

Maestro dell’ascia

Per completare questo obiettivo, bisogna ottenere 120.000 di competenza per la categoria di arma “Ascia”. Vedi il trofeo “Maestro della Katana” per ulteriori informazioni.

Maestro del kusarigama

Per completare questo obiettivo, bisogna ottenere 120.000 di competenza per la categoria di arma “Kusarigama”. Vedi il trofeo “Maestro della Katana” per ulteriori informazioni.

Maestro dell’odachi

Per completare questo obiettivo, bisogna ottenere 120.000 di competenza per la categoria di arma “Odachi”. Vedi il trofeo “Maestro della Katana” per ulteriori informazioni.

Maestro dei tonfa

Per completare questo obiettivo, bisogna ottenere 120.000 di competenza per la categoria di arma “Tonfa”. Vedi il trofeo “Maestro della Katana” per ulteriori informazioni.

Maestro delle accette

Per completare questo obiettivo, bisogna ottenere 120.000 di competenza per la categoria di arma “Accette”. Vedi il trofeo “Maestro della Katana” per ulteriori informazioni.

Maestro del falcione

Per completare questo obiettivo, bisogna ottenere 120.000 di competenza per la categoria di arma “Falcione”. Vedi il trofeo “Maestro della Katana” per ulteriori informazioni.

Maestro del Ninjutsu

Per completare questo obiettivo, bisogna ottenere 200.000 di competenza per la categoria di arma “Ninjutsu”. Vedi il trofeo “Maestro della Katana” per ulteriori informazioni.

Maestro della magia Onmyo

Per completare questo obiettivo, bisogna ottenere 250.000 di competenza per la categoria di arma “Magia Onmyo”. Vedi il trofeo “Maestro della Katana” per ulteriori informazioni.

Contrattaccante esplosivo

È necessario eseguire dei contrattacchi esplosivi (R2 + O) contro un attacco esplosivo di un nemico per ottenere questo trofeo. Servono un totale di 5 counter perfetti per ciascuna delle tre categorie di Spiriti Guardiani: Bruto, Feroce e Spettro. Dopo aver ottenuto almeno uno spirito per tipologia, potete tranquillamente farmare l’obiettivo contro il Gozuki della prima missione, che effettuerà molto spesso attacchi esplosivi (si notano per l’aura rossa che circonda il nemico prima del colpo).

Anima gemella

Ad un certo punto della storia, sbloccherete la possibilità di eseguire un’Affinità d’Anima dal fabbro. Scegliete due armi compatibili e completate un’affinità per sbloccare il riconoscimento.

Capolavoro all’avanguardia

Ad un certo punto della storia, sbloccherete la possibilità di Forgiare l’equipaggiamento dal fabbro. Eseguite una semplice forgiatura per sbloccare il riconoscimento.

Novizio restauratore

Ad un certo punto della storia, sbloccherete la possibilità di Modificare l’equipaggiamento dal fabbro. Basta modificare una qualunque arma o armatura per sbloccare il riconoscimento. ATTENZIONE: solo le armi con un (+1), (+2) e via dicendo di fianco al livello sono adatte a conseguire il trofeo. Vengono rilasciate dai nemici solo più avanti nella storia, quindi attendete di trovarne una.

Sommelier del tè

Dopo aver sbloccato la casa del tè, i nemici inizieranno a far cadere casualmente degli utensili da tè. È possibile farli valutare dall’uomo anziano seduto nella casa, che esprimerà la sua opinione a riguardo (a volte anche buttandoli via). Per sbloccare l’obiettivo è necessario fargli valutare 50 utensili diversi. Questa sfida è interamente basata sulla fortuna, e nel caso non riusciate a raggiungere la quota prima della fine della storia, l’unica cosa che rimane da fare è giocare il New Game + fino a ottenerne abbastanza.

Amante delle lettere

Sconfiggendo i Redivivi che appaiono sulla mappa, otterrete della Gloria. È possibile spenderla alla casa del tè per acquistare delle Lettere, che costano un totale di 1000 ciascuna. Vi basta comprarne una per ottenere il trofeo.

Trionfo del ciondolo

Donando il vostro equipaggiamento al santuario, verrete ricompensati con del Riso Divino. Scegliendo l’opzione “Bazar Kodama” nella stessa sezione delle offerte, potrete scambiare il Riso con degli oggetti. Effettuato il primo scambio, sbloccherete l’obiettivo.

Lavoro di squadra

Bisogna affrontare almeno 10 missioni accompagnati da NPC, o come spiriti accompagnatori. In realtà, non è necessario giocare online: completando tutte le missioni secondarie otterrete automaticamente il trofeo, dato che molte di loro vi assegneranno un NPC di scorta.

Cercasi aiuto

Lungo le missioni troverete delle tombe blu, con cui è possibile interagire consumando delle Tazze Ochoko per far apparire un NPC compagno. Attivate 10 tombe per sbloccare il riconoscimento. NOTA: potete ottenere tazze sconfiggendo i Redivivi (tombe rosse).

Vagabondo del crepuscolo

Dopo aver raggiunto la seconda regione della storia, sbloccherete le Missioni Crepuscolo. Ce ne sono due per giorno, e quelle che ricevete sono dettate dal caso. Sulla sinistra della mappa principale è possibile notare due “occhi” rossi: attendete che appaia una missione qualsiasi (deve essere adatta al vostro livello per diventare giocabile) e completatela per ricevere il trofeo.

Ristorato nella sorgente

Completando l’obiettivo “Amante delle sorgenti” sbloccherete anche questo.

Amante delle sorgenti

Nioh 2: guida su dove trovare tutte le sorgenti termali

Domatore di Yokai

Nioh 2: guida completa agli Yokai (tipi e posizioni)

Leader dei Kodama

Nioh 2: guida su dove trovare tutti i Kodama

Amico dei Guardiani

Completando tutte le missioni di trama e le missioni secondarie, otterrete questo riconoscimento per aver collezionato ogni Spirito Guardiano di Nioh 2. NOTA: questo include anche la missione “Maestro dei tre mali”, che si sblocca dopo aver ottenuto 120.000 di competenza con la Doppia Katana. Controllate il trofeo “Maestro della doppia katana” per ulteriori informazioni.

Scambio Sudama

I Sudama sono dei piccoli mostriciattoli viola che si incrociano di tanto in tanto nelle missioni. Dopo averlo salutato (avvicinatevi e premete O), lasciate un qualunque oggetto a terra e attendete che la creaturina lo raccolga e vi ricompensi con dei premi. Otterrete subito dopo il trofeo.

Il mio primo nucleo

Di tanto in tanto, i nemici sconfitti rilasceranno il proprio Nucleo Yokai, che dev’essere raccolto e portato ad un santuario per essere purificato. Seguite questo procedimento e sbloccherete l’obiettivo.

Il mio amico Kodama

Questo trofeo richiede di ottenere un Nucleo di Kodama. Per poterne collezionare uno, è necessario trovare un Sudama (il piccolo Yokai viola) e lasciar cadere un Nucleo Yokai qualunque. Dopo che la creaturina lo raccoglie, c’è la possibilità che vi ricompensi con il Nucleo di Kodama. Questa chance aumenta se il livello del Nucleo che cedete è alto, ma il tipo di questi non influenza in alcun modo la percentuale.

Cercatore di anime

Per ottenere questo riconoscimento, bisogna collezionare tutti i Nuclei d’Anima lasciati cadere dagli Yokai. Al termine della vostra prima partita dovreste aver collezionato circa il 90% dei 51 nuclei totali presenti nel gioco. Alcuni, tuttavia, richiedono dei procedimenti particolari per essere raccolti. Per iniziare, eccovi alcuni suggerimenti:

Regole speciali per alcuni nuclei:

  • Mujina: indovinare il gesto ha una percentuale più alta di ricompensarvi con il nucleo, piuttosto che sconfiggere questo Yokai.
  • Toxic Slime: si trova nella missione “Il Santuario della Vipera”, nelle pozze di acqua velenosa in fondo alla caverna.
  • Kodama: fai riferimento al trofeo “Il mio amico Kodama” qui sopra.
  • Sunekosuri: il piccolo gatto-palla può casualmente lasciar cadere il suo nucleo dopo avervi accompagnato in una missione. Accarezzateli tutti per una maggior probabilità di trovarlo.
  • Mortale: gli avversari umani speciali (i boss, e quelli che non rinascono) possono lasciar cadere un Nucleo d’Anima. Ce ne sono di tre colori: blu, rosso e viola. Dovete ottenerli tutti e tre per ottenere il trofeo.

Fusione, che passione

Ottenendo due Nuclei Yokai dello stesso tipo, è possibile scegliere l’opzione Fusione dal santuario per unirli. Eseguite questa operazione per ottenere il trofeo.

Viaggiatore navigato

Nioh 2: guida agli oggetti segreti della mappa

Sia fatta la luce

Per ottenere questo trofeo bisogna purificare tutti i Regni Oscuri presenti nelle missioni principali (quelle secondarie non contano). Ognuna di queste si presenta come un’area con della nebbia nera e contiene un nemico speciale avvolto da particellari rossi. Uccidere questi purifica la zona e fa diradare la nebbia. L’obiettivo si completa dopo aver cancellato ciascuno dei 47 Regni Oscuri principali: è possibile vedere quanti ne mancano selezionando una missione con X e premendo R1, così come per tutti gli altri collezionabili. Ecco l’elenco:

  • Il Villaggio dei Fiori Maledetti: 1 Regno Oscuro
  • La Bestia Nata da Fumo e Fiamme: 2 Regni Oscuri
  • Il Santuario della Vipera: 3 Regni Oscuri
  • Gli Oscuri Mostri di Okehazama: 2 Regni Oscuri
  • Il Castello in una Notte: 3 Regni Oscuri
  • La Fortezza Cava: 2 Regni Oscuri
  • Una Via d’Uscita: 3 Regni Oscuri
  • Salme di Ghiaccio: 3 Regni Oscuri
  • Uccello in Gabbia: 3 Regni Oscuri
  • Acque Straripanti: 2 Regni Oscuri
  • Fuoco e Fiamme: 3 Regni Oscuri
  • Tramonto sul Monte Tenno: 2 Regni Oscuri
  • L’Alba della Rovina: 4 Regni Oscuri
  • Le Due Facce dell’Ospitalità: 2 Regni Oscuri
  • Il Demone Euforico: 3 Regni Oscuri
  • Il Mausoleo del Male: 2 Regni Oscuri
  • Il Castello Dorato: 3 Regni Oscuri
  • Fiori di Ciliegio a Daigo-Ji: 1 Regno Oscuro
  • Nell’Occhio del Beholder: 3 Regni Oscuri

Mandriano

Selezionate la prima missione e sconfiggete sia il Gozuki (il gigantesco Yokai che appare all’inizio) che il Mezuki (il boss di fine quest). Potete farlo in qualunque momento. NOTA: dopo la sconfitta, il Gozuki sparisce e non riappare, neanche se visitate il santuario o morite voi stessi. Non è quindi necessario abbatterli entrambi in una singola vita.

Appallottolatore di sterco

Nella missione 9, incontrerete Ryunojo l’Amante dello Sterco, un NPC situato nella caverna a sinistra del secondo santuario. Donategli 30 Palle di Sterco per completare l’obiettivo. Per evitare un grind eccessivo, completate la storia e tenetevi da parte tutte le Palle di Sterco che trovate (ce ne dovrebbero essere a sufficienza). In caso ve ne manchi qualcuna, farmate i Tesso che si trovano nella stessa missione, hanno la chance di lasciarne cadere una. Quando ne avete 30 nell’inventario, incontrate Ruynojo e donategli il profumato bottino.

Speranze segrete

Nella missione 11, incontrerete degli sciami di farfalle che brillano di luce blu. Dovete interagire con tutti e 3 quelli presenti per ottenere il trofeo. Le loro posizioni sono:

  1. Nel primo Regno Oscuro;
  2. Dopo il secondo santuario, nell’area laterale prima di parlare con il samurai;
  3. Poco prima del terzo santuario, in un’area laterale (ultimo Regno Oscuro prima del boss di missione).

Piazza pulita

Nella missione 15, sono presenti nella mappa un totale di 6 cristalli di Amrita. Bisogna distruggerli tutti per ottenere il riconoscimento. Ecco le loro posizioni:

  1. Su una collina, sotto il primo santuario;
  2. A sinistra del villaggio, è possibile cadere per affrontare una battaglia contro un Kamaitachi (Yokai gatto). Il cristallo si trova lì;
  3. Dopo aver distrutto l’ultima pietra spiritica, seguite il percorso alle sue spalle (dove c’è il tronco) per trovare un altro cristallo;
  4. Dopo il secondo santuario, nell’area dove venite bersagliati da palle di cannone, aprite il cancello sulla destra e salite sul tetto. È possibile cadere per trovare il quarto cristallo;
  5. Il quinto si trova subito dopo l’area delle palle di cannone;
  6. Poco prima del quarto santuario, dove l’ultimo masso viene spinto giù dalla collina.

Credente devoto

Nella missione 3 è possibile incrociare e distruggere delle statue a forma di serpente, che abbassano il livello di terreno e consentono di affrontare meglio il boss finale. Questo trofeo, però, non è per le mezze cartucce. Se lo volete, dovete dirigervi diretti alla battaglia senza nuocere alcuna delle statue. Ovviamente si tratta di uno scontro estremamente complesso, quindi attendete di essere intorno al livello 100 prima di provarci.

Le sette meraviglie

Nella missione 18, incontrerete alcuni nemici dall’aspetto e dal comportamento molto differente rispetto agli altri. Si tratta di mini-boss più forti del normale, contraddistinti da armature uniche e moveset originali. Ce ne sono un totale di sette e, sconfiggendoli tutti, verrete ricompensati dal trofeo. NOTA: il riconoscimento si sblocca dopo aver raggiunto la cutscene del boss, quindi non preoccupatevi se avete pulito tutta l’area e ancora non appare nulla.

Gufologia

Nella missione 7, ci sono due aree con delle luci di ricerca, che fanno apparire dei nemici se vi individuano. Lasciatevi scoprire in entrambe e noterete che, dopo la sconfitta del mostro, le luci svaniranno. Rimosse entrambe, avrete completato l’obiettivo.

Tauromachia

Sconfiggete il Gozuki che appare nella missione 1, il grande demone a forma di toro subito dopo il primo santuario. Se avete letto l’intera guida fino ad ora, ormai sapete che questo povero mostro è destinato a prendersi un sacco di botte. Un po’ mi dispiace per lui, ma questa è la dura legge del completismo.

Cospiratore

Nella missione 10, durante la seconda boss fight, affronterete un demone ragno chiamato Gyuki. Appena inizia lo scontro, correte verso la diga dalla quale siete entrati nell’arena. Rimanete fermi e bloccate: eventualmente il mostro colpirà il muro facendolo collassare, e ricompensandovi con il trofeo.

Per chi suonano le campane

Nella missione 13, durante l’esplorazione, incrocerete delle grandi campane. È possibile colpirle per farle suonare ed eventualmente anche farle cadere a terra. Attaccate tutte e 6 le campane per ottenere il riconoscimento. Ecco le loro posizioni:

  1. Nel primo Regno Oscuro;
  2. Nel secondo Regno Oscuro;
  3. Dal terzo Regno Oscuro, tornate leggermente indietro e prendete il percorso secondario che conduce al seminterrato di un edificio. La campana è nella prima stanza;
  4. In un’altra stanza, connessa a quella della terza, è presente la quarta campana;
  5. Nel Regno Oscuro dopo il terzo santuario, stesso piano di dove si trova quest’ultimo;
  6. Nel Regno Oscuro dopo il terzo santuario, piano terra.

Grazie per aver letto questa guida, speriamo di avervi aiutati nella vostra impresa di completare Nioh 2 al 110%. Continuate a seguirci anche per guide su altri titoli, e mi raccomando, prendetevi qualche pausa di tanto in tanto per bere un buon tè. La concentrazione è una delle qualità fondamentali di un samurai.

Nioh 2

Fonte: PowerPyx