La fine di quest’estate (Kono Natsu no Owari): l’animazione giapponese raccontata al VIGAMUS

Il VIGAMUS, Museo del Videogioco di Roma, invita il pubblico e gli appassionati ad una giornata dedicata all’animazione e alla cultura giapponese. Il nuovo evento, chiamato “La fine di quest’estate (Kono Natsu no Owari)”, vedrà i più grandi esperti del settore prendere parte ad un confronto definitivo per fissare la chiusura della stagione. Cosa distingue l’animazione giapponese da quella americana, o europea? Cosa ne caratterizza in maniera unica la tradizione? E come si è giunti a tutto ciò? Durante l’incontro verranno spiegate e raccontate le risposte a queste domande e a tante altre, con la possibilità di intervenire dal pubblico e partecipare al dialogo. I tre ospiti d’eccezione che interverranno sono:

  • Luca Raffaelli, giornalista, saggista e sceneggiatore italiano, noto per aver scritto Le anime disegnate, che racconta le svariate sfaccettature del cinema animato, tra Occidente e Oriente;
  • Gualtiero Cannarsi, noto per essersi occupato di entrambi gli adattamenti italiani di Neon Genesis Evangelion e dei film dello Studio Ghibli;
  • Giorgio Amitrano, orientalista, traduttore e accademico italiano, noto per aver delineato la cultura giapponese con Iro Iro – Il Giappone tra pop e sublime e per aver tradotto le opere di Haruki Murakami, Banana Yoshimoto e altri ancora.

All’evento verrà anche proiettato il film Shinko e la magia millenaria, il perfetto esempio di eccellenza della tradizione animata giapponese per stile e contenuto, tratto dall’opera letteraria contemporanea Maimai Shinko di Nobuko Takagi e introdotto da Luca Raffaelli. “La fine di quest’estate (Kono Natsu no Owari)” si terrà sabato 21 settembre al museo VIGAMUS e inizierà alle 15:00 con un’introduzione a cura del prof. Marco Accordi Rickards, direttore di Fondazione VIGAMUS.