Daymare 1998: l’intervista di VMAG a Invader Studios

Daymare 1998 è stato certamente tra i protagonisti dello scenario italiano della Gamescom 2019, con il suo gameplay profondamente ispirato a quello dei primi Resident Evil ma anche innovativo per il suo genere. Tra gli altri titoli, ricordiamo che abbiamo avuto modo di provare anche Remothered: Going Porcelain e The Suicide of Rachel Foster, entrambi molto promettenti. Durante la fiera di Colonia, noi di VMAG abbiamo avuto modo di scambiare quattro parole con Alessandro De Bianchi, Producer, Co-founder e Lead Audio di Invader Studios per parlare del presente e del futuro della loro opera. 

Prima di tutto, avete in progetto eventuali DLC per Daymare 1998?

Bella domanda. In realtà abbiamo diverse idee riguardo quello che sarà l’accompagnamento post-lancio. Dato che è un gioco con una tipologia di gameplay abbastanza diversificata, con personaggi differenti, vogliamo anche capire come sarà recepito dai giocatori: quale parte ameranno, se quella più psicologica di Sam o quella un po’ più action. Da lì potremo anche capire come poter dare alla community il contenuto che più preferiscono, fondamentalmente. Quindi sicuramente c’è in cantiere l’idea per un DLC, ma prima vogliamo capire come reagirà la community a queste diverse tipologie di gameplay.

A questo punto mi viene da porre un’altra domanda: l’idea di continuare a creare giochi horror rimane alla base della vostra produzione oppure avete pensato di esplorare qualche genere diverso?

Noi prima di tutto siamo giocatori, ma come sviluppatori siamo interessati a qualsiasi tipo di evoluzione del mondo del gaming, quindi ci piacerebbe esplorarlo. Ma se devo essere sincero, nel nostro studio si respira una passione viscerale verso l’horror, che è quella ci ha poi portato a sviluppare un fan-remake. Quindi, penso di potermi esprimere a nome del team, e dire che le prossime produzioni saranno comunque sempre a carattere horror, relativamente a Daymare 1998, perché è qualcosa che ci soddisfa. Anche perché è qualcosa che ci mancava. Cioè, andare a realizzare uno shooter action, ad esempio, sarebbe stato poco utile perché ne è pieno. Invece, un survival horror con delle meccaniche old school è qualcosa che oggi manca. Per noi l’horror ha un’attrazione fondamentale, potente. Quindi penso che il nostro studio avrà una matrice sempre horror per quanto riguarda le produzioni. Magari un giorno capiterà anche di fare qualcos’altro, ma al momento siamo molto focalizzati su questo genere.

In foto, il team di Invader Studios.

Avete pensato, o addirittura provato, di portare Daymare 1998 su Nintendo Switch?

Al momento abbiamo in cantiere le versioni console, quindi a distanza di pochi mesi, ma comunque entro l’anno, Daymare arriverà anche su PlayStation 4 e Xbox One. Abbiamo già parlato con un publisher per quanto riguarda la versione Nintendo Switch, ma giungerà comunque dopo le edizioni per le altre console. Stiamo ragionando step-by-step, ma ovviamente quando si parla di conversioni, si parla sempre sia di console che di Nintendo Switch, che è comunque una piattaforma molto promettente sia dal punto di vista del gaming che per le vendite.

Soprattutto per le vendite, peraltro.

Assolutamente! Quindi, il percorso è abbastanza chiaro per noi: prima le altre console, poi Switch.

Questa è interessante: se potreste realizzare il remake di un horror passato, anche classico, escludendo ovviamente Resident Evil 2 e magari in collaborazione con qualche publisher importante, quale potrebbe essere?

[ride] Questa è una cosa di cui abbiamo discusso moltissime volte, anche perché è alla base della nostra storia. La domanda che mi hai fatto è anche quella che ci ha fatto nascere. Ne abbiamo parlato davvero tantissimo. Noi siamo fan, ovviamente, anche di Dino Crisis, della stessa Capcom, così come ci sono stati anche altri survival horror nel corso ”dell’era magica degli anni ‘90”, che magari sono passati in secondo piano ma hanno quel feeling unico, come Deep Fear per SEGA Saturn o il primissimo Alone in the Dark. Diciamo che per noi quella sensazione degli anni ‘90 è sempre una fonte d’ispirazione, e quindi produrli sarebbe fantastico. 

Ringraziamo Alessandro De Bianchi e l’intero team di Invader Studios per la vostra disponibilità a auguriamo loro buona fortuna per il rilascio di Daymare 1998. La loro opera, ricordiamo, sarà rilasciata su PC tramite Steam il 17 settembre 2019, con una demo ora disponibile. Su PlayStation 4 e Xbox One, invece, giungerà entro la fine dell’anno. Potete leggere il nostro provato di Daymare 1998 dalla Gamescom 2019 qui.