Il caso Evangelion: disponibile il video integrale del dibattito

Il caso Evangelion, questo è il nome dato all’evento tenutosi al VIGAMUS nella giornata del 7 luglio 2019. In occasione delle pesanti critiche al doppiaggio italiano su Netflix di Neon Genesis Evangelion, è stato invitato al museo del videogioco di Roma Gualtiero Cannarsi stesso, ma anche altre importanti figure che hanno tenuto dei loro interventi nel corso del dibattito. Parliamo di:

  • Roberto Genovesi, Direttore Artistico di Cartoons on the Bay di Rai Com – Marco Pellitteri, docente nella Facoltà di Giornalismo e Comunicazione della Shanghai International Studies University e autore di “Il Drago e la Saetta” e “Mazinga Nostalgia”
  • Francesco Miranda, Presidente Gundam Club Italia, consulente GP Publishing, Star Comics, Goen e Dynit, tramite cui si è trovato a lavorare con Fabrizio Mazzotta su Gundam
  • Maurizio Di Stefano, dottore in lingue orientali e diplomato all’istituto di cultura giapponese, ex giornalista specializzato in cultura pop, anime e videogame giapponesi (Benkyo) nonché traduttore

Di seguito potete trovare il video integrale del dibattito, moderato da Marco Accordi Rickards, Direttore del Museo e di Fondazione VIGAMUS. La durata di oltre tre ore, ma è inclusivo delle domande del pubblico e delle relative risposte da parte degli ospiti. Rimanete sintonizzati su VMAG per non perdere ulteriori aggiornamenti sulla questione, e non dimenticate di iscrivervi al canale di VIGAMUS – The Video Game Museum of Rome.