Recensione Blu-Ray Star Trek Discovery: Prima Stagione

“Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare Discovery”. Noi della redazione abbiamo avuto il privilegio di provare ed analizzare al meglio il nuovo cofanetto, in versione Blu-Ray, della prima stagione dell’ultimo prodotto appartenente al famoso franchise fantascientifico. Stiamo parlando, ovviamente, di Star Trek: Discovery, disponibile da poco nei negozi e nei vari siti di shopping online. Eccovi di seguito la nostra recensione in merito, ma prima diamo un’occhiata alla trama ed al cast.ย Ambientata all’incirca dieci anni prima degli eventi della saga originale, la serie segue le avventure della navicella omonima nel suo viaggio nello spazio, allaย scoperta di nuovi mondi e civiltร . L’equipaggio del veicolo, inoltre, prenderร  parte al conflitto tra la Federazione Unita dei Pianeti e L’impero Klingon. Lo show, prodotto da Bryan Fuller e Alex Kurtzman, vede come protagonista Michael Burnhamย (interpretata da Sonequa Martin-Green), primo ufficiale a bordo della USS Shenzhou, condannata all’ergastolo per essersi ammutinata contro il suo capitano e in seguito arruolata a bordo della USS Discovery. Saranno anche presenti un gran numero di personaggi secondari, ognuno caratterizzato diversamente, con una storia personale alle spalle. Vediamo ad esempio il pragmatico ufficiale scientifico Saru (Doug Jones), il sagace tenente Ash Tyler (Shazam Latif), il severo capitano Gabriel Lorcaย (Jason Isaacs) e la simpatica ed impacciata Tilly (Mary Wiseman).

Il menu principale si presenta in modo semplice ma accattivante, troveremo infatti il logo del prodotto in primo piano dove, sullo sfondo, scorrerร  un’animazione del tutto simile alla sigla d’apertura di ogni episodio. Le scelte disponibili si suddividono in quelle piรน tradizionali come Avvia tutto (in grado di eseguire in sequenza tutte le puntate contenute sul disco), Indice episodi (per scegliere il singolo episodio),ย Opzioni (che consente la modifica della lingua dell’audio e dei sottotitoli) eย Contenuti Speciali (che permette la visione dei diversi extra). In merito agli idiomi disponibili, occorre lodare il lavoro svolto dalla Paramount Pictures che con successo รจ riuscita ad inserirne una grande lista: Inglese (in 5.1, Surround DTS-HD Master Audio 5.1 Surround), Italiano, Tedesco, Francese, Spagnolo e Giapponese (in 5.1) e sottotitoli in Inglese, Danese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Italiano, Olandese, Norvegese, Finlandese, Svedese e Giapponese. Dal punto di vista qualitativo del settore audio-video non possiamo che notare un lavoro eccelso, con doppiaggi sincronizzati alla perfezione ed un dettaglio nella qualitร  delle immagini al limite del maniacale (basti pensare che durante la visione, ad esempio, รจ possibile distinguere uno per uno i peli della barba dei personaggi o anche i capillari degli occhi, in modo chiaro e nitido). Unica nota dolente che abbiamo riscontrato nel sonoro, sta in una sbilanciata equalizzazione dell’Italiano rispetto alle altre lingue selezionabili, con un volume generale decisamente piรน basso. Passandoย  ai contenuti speciali, gli appassionati di curiositร  e nozioni supplementari avranno di che gioire, con un gran numero e varietร  di elementi addizionali.

Il prodotto risulta il modo migliore per approcciarsi al franchise per la prima volta ma, ovviamente, anche per ritornare nello spazio insieme alla vostra serie di fantascienza piรน amata.

Nel dettaglio:

  • Scoprendo Discovery: I Concetti e il Casting di Star Trek: Discovery.
  • Il Tema Musicale di Star Trek: Arriverร  lร  dove l’uomo รจ giunto prima.
  • I Comfort delle Creature.
  • Progettando Discovery
  • Creare lo Spazio
  • Oggetti di Scena
  • Un Tocco Femminile
  • Vestirsi per il Successo
  • Star Trek: Discovery: Il Viaggio della Prima Stagione
  • I Personaggi di Discovery
  • Le Papere
Star Trek: Discovery
I quattro personaggi fondamentali della prima stagione.

Il cofanetto della prima stagione di Star Trek: Discovery รจ ciรฒ che ogni appassionato dovrebbe avere all’interno della sua collezione privata. Questo รจ espresso dalla totalitร  degli episodi e le curiositร  piรน interessanti inerenti le puntate, il tutto accompagnato da una qualitร  audio e video eccellente. Il prodotto risulta il modo migliore per approcciarsi al franchise per la prima volta ma, ovviamente, anche per ritornare nello spazio insieme alla vostra serie di fantascienza piรน amata. Siete pronti per spingervi nuovamente la dove nessun uomo รจ mai giunto prima? Se la risposta รจ si, vi salutiamo nel modo migliore, con un amorevoleย “lunga vita e prosperitร !”