Recensione Collezione Blu-Ray completa Hotel Transylvania

Tra i film d’animazione più curiosi apparsi questi anni sul grande schermo vi è sicuramente la trilogia di Hotel Transylvania. La saga, prodotta interamente da Sony Pictures Animation, ha riscontrato un forte consenso dalla critica e da parte degli appassionati del genere d’animazione. Noi abbiamo avuto modo di spulciare la collezione completa dei tre film in formato Blu-Ray. È innegabile che il cofanetto sia un fiore all’occhiello per coloro che hanno apprezzato anche solo il primo capitolo e vorrebbero immersarsi nell’hotel più mostruoso di tutti. Rimane comunque un ottimo regalo da gustarsi in famiglia o per serate di puro divertimento. Il meritato successo dell’opera deriva dall’amalgamarsi di leggende senza tempo, che hanno dato vita ai buffi protagonisti della serie, e una profonda moralità, che fa riflettere sia grandi che piccini.

Nei misteriosi meandri delle terre infestate, ecco ergersi un castello spettrale pieno di creature orribilmente adorabili. Siamo dentro l’Hotel Transylvania, un luogo di comfort e relax per tutti i mostri a piede libero nel mondo, che hanno deciso di prendersi una pausa dal vivere nell’ombra. Nei tempi antichi gli umani hanno dato la caccia a tutte le bizzarre creature sparse per il globo, e così facendo la paura e il pregiudizio hanno reso schiavi le menti di entrambe le fazioni. Dracula, uno dei mostri protagonisti della buffa combriccola di mostri, ha pertanto deciso di gestire un luogo sicuro dove aiutare tutti gli amici e sua figlia. Nel giorno del suo compleanno, tuttavia, qualcosa va storto: a far visita al castello giunge un giovane girovago pieno di vita: è il primo umano a mettere piede nella struttura. Mentre il conte cerca goffamente di camuffare l’inaspettato ospite, si concatenano una serie di scene esilaranti, che vi strapperanno sicuramente qualche risata.

[su_quote]

Il “mostrismo” è il pregiudizio motore della serie di bizzarri eventi.

[/su_quote]

La tematica affrontata, come avrete già intuito dal breve prologo che vi abbiamo proposto, è il razzismo tra mostri e umani, a lungo sedimentato nella paura riciproca. Denominato dallo stesso conte “mostrismo”, questo pregiudizio sarà il motore di una serie di bizzarri eventi, che cattureranno la vostra attenzione, e vi faranno passare momenti di puro intrattenimento. Negli altri due film la trama si va man mano ad articolare, e subentrano una serie di personaggi accattivanti e simpaticissimi, ognuno unico e profondo a modo suo. La collezione contiene, inoltre, una serie di contenuti piacevoli per tutti coloro che hanno già visto la trilogia, pertanto non risulta essere un mero pezzo da collezione, ma anche un approfondimento speciale. Le lingue, in cui i dischi sono stati localizzati, sono principalmente italiano inglese e tedesco, fatta eccezione per i sottotitoli, che sono anche in Turco. Per quanto concerne i contenuti aggiuntivi, si tratta di tre contenuti esclusivi: due mini film esilaranti, dove vedremo ancora in azione alcuni dei protagonisti, e un piccolo cortometraggio mai apparso prima.

L’apprezzatissimo lavoro di Sony Pictures Animation risulta senza dubbio di grande livello qualitativo per l’intera durata della trilogia, e lo stile inconfondibile è un piacere per gli occhi. La spensieratezza e la profondità delle opere vi rimarrà certamente impressa, d’altronde, un prodotto che riesce a offrire prospettive interessanti per ogni età non può che essere apprezzato. Se siete appassionati di Hotel Transylvania, questa collezione è sicuramente ciò che fa per voi, sia per chi volesse avere tutti i film in un’unica confezione, sia per coloro che ricercano dei contenuti esclusivi, mai apparsi prima. Una regalo sicuramente apprezzabile da trovare sotto l’albero e, perché no, condividere in compagnia.