Recensione DVD The Expanse: Prima Stagione

The Expanse รจ una serie fantascientifica, inizialmente trasmessa negli USA dal canale SYFY, adattamento dell’omonima saga letteraria di James S. A. Corey.ย  L’opera era disponibile su Netflix fino a settembre 2018, quando รจ stata cancellata e salvata all’ultimo momento da Amazon Studios, che sta continuando a produrla. La storia รจ ambientata nel XXIV secolo, con il sistema solare (oramai colonizzato del tutto) che รจ in conflitto con la Repubblica congressuale marziana. I protagonisti sono il detective di polizia Josephus Miller (Thomas Jane), alle prese con la scomparsa di una donna, e James Holden (Steven Strait), secondo ufficiale della Canterbury che sarร  inavvertitamente coinvolto in un incidente diplomatico. Noi di VMAG abbiamo ricevuto i tre dischi in DVD della prima stagione e vi daremo un parere tecnico sul materiale contenuto all’interno della confezione.

Se ci dobbiamo soffermare sugli aspetti qualitativi di immagini e audio, ci troviamo di fronte sia ad un ottima resa del girato che ad un buon comparto sonoro e questo non รจ scontato visto che stiamo parlando di un DVD. Passando poi alle note dolenti del cofanetto, sono da segnalare pochissime lingue per il parlato (Italiano e Inglese) e per i sottotitoli (oltre a quelle giร  citate si aggiungono solo il Danese, il Finlandese, lo Svedese e il Norvegese). Il menu, inoltre, poco pulito nella sua presentazione, รจ contornato da una foto in bassa risoluzione della serie e da delle icone poste sulla destra, che consentono l’accesso alle varie opzioni. Ma forse la mancanza piรน grande รจ quella dei contenuti speciali, che avrebbe sicuramente reso molto piรน interessante l’acquisto dei dischi. Considerato che stiamo valutando un’opera con uno dei piรน grossi produttori alle spalle, bisognava fare meglio sia sul piano dell’estetica che sugli extra, che sono oramai un must dell’home video.

I fruitori saranno sicuramente colpiti dalla notevole qualitร  audio e video dei vari episodi, ma potrebbero non apprezzare la totale assenza del materiale addizionale, come anche il look del menu iniziale.

The Expanse risulta un acquisto obbligatorio per chiunque sia interessato al prodotto, visto che attualmente non รจ possibile visualizzare (in Italia) questa prima stagione da nessuna parte eccetto che in questo cofanetto. I fruitori saranno sicuramente colpiti dalla notevole qualitร  audio e video dei vari episodi, ma potrebbero non apprezzare la totale assenza del materiale addizionale, come anche il look del menu iniziale. Nonostante questi ultimi aspetti siano stati trascurati, รจ indubbio che il pubblico interessato solamente all’opera in sรฉ non sentirร  troppo questa assenza e passerร  molto tempo sdraiato sul divano a godersi un’avventura caratterizzata da scontri galattici e una buona dose di intrighi politici spaziali.