[GameRome 2018] Provato Gral

La GameRome 2018 รจ stata una grande opportunitร  per conoscere da vicino le realtร  italiane che operano nel settore videoludico. Tra queste, abbiamo potuto provare Gral, titolo sviluppato daย Three Souls Interactiveย cheย intreccia corse e combattimento, dando modo di scegliere ai giocatori se puntare sulla parte racing o se attuare una strategia piรน violenta: per vincere non รจ necessario arrivare primi, ma fare semplicemente piรน punti. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

In uno scenario futuristico, vengono svolte delle gare ad alta velocitร  su 12 circuiti folli, con l’utilizzo di bolidi dalle caratteristiche varie e in grado di sparare. Scegliere la vettura รจ importante: abbiamo potuto selezionare la nostra fra tre di esse, basate su fuoco, cristallo e ghiaccio, ognuna con altrettante versioni dello stesso modello. Le caratteristiche dei veicoli sono diverse in relazione al modello scelto: i piรน veloci sono anche i piรน difficili da guidare e va trovato il giusto equilibrio fra tenuta di strada e prestazioni su pista. Dal punto di vista del gameplay puro, Gral non propone niente di totalmente nuovo rispetto a giochi di corsa in stileย Wipeout:ย anche qui ci sono salti, curve verticali e power up sul circuito, con la possibilitร  di usare turbo o colpire gli avversari.

[su_quote]

Agire in gruppo รจ sicuramente conveniente, dando anche l’opportunitร  di scegliere quale strategia applicare.

[/su_quote]

Di veramente interessante, e ben realizzata, c’รจ la possibilitร  di formare team e giocare di squadra. Ogni player ha dei punti vita: una volta arrivati a zero, si รจ fuori dalla gara e, di conseguenza, si รจ esclusi dalla classifica finale. Questo significa che agire in gruppo รจ sicuramente conveniente, dando anche l’opportunitร  di scegliere quale strategia applicare: pensare esclusivamente alla velocitร  e accontentarsi dei punti conferiti dai piazzamenti, o eliminare piรน avversari possibile e impedirgli di arrivare al traguardo? Il gioco al momento permette entrambe le soluzioni, mischiando, come dicevamo all’inizio dell’articolo, elementi racing e combat. Alla fine della corsa, viene stilata la classifica finale, che tiene conto non solo dei risultati in pista: vengono sommati tutti i punti dei singoli giocatori del team e la squadra che ne ha accumulati di piรน viene dichiarata vincitrice. Ogni player eliminato torna a zero e, di conseguenza, un utente eliminato รจ un handicap vero e proprio per il team.

L’interfaccia di gioco mostra tempi, giri, velocitร  e power-up disponibili.

Poniamo infine l’accento su quello che รจ il gioco di squadra: oltre al fatto che รจ necessario creare un team ben assemblato, includendo mezzi veloci in maniera equilibrata, รจ possibile aiutarsi a vicenda scambiandosi i power-up raccolti. Un compagno in difficoltร , magari con poca vita, puรฒ ricevere il bonus che gli permette di guadagnare salute: non abbiamo potuto testare bene questa dinamica, ma le IA presenti ci hanno passato ciรฒ di cui avevamo bisogno, permettendoci quindi di capire, in maniera superficiale, come funzionerร . La mappatura dei tasti con cui gestire le dinamiche di squadra non sono sembrate particolarmente comode, ma basta prenderci un po’ la mano.

Gral รจ sicuramente un titolo sulla quale gli sviluppatori scommettono: senza un gruppo di amici, o senza un gran numero di player, difatti, viene a galla solo una parte dell’enorme potenziale dell’opera, nonostante sia stata inserita la modalitร  time attack, con la possibilitร  di poter condividere il proprio ghost e sfidare in “differita” gli altri utenti. Al momento il gioco รจ disponibile in versione early access, la release completa รจ prevista su PC la prima metร  del 2019, anche se lo step successivo รจ arrivare anche su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Il team dietro il titolo non sta con le mani in mano e, settimanalmente, rilascia update per arricchire gradualmente il prodotto. Nel caso voleste dargli una chance, vi lasciamo il link alla pagina Steam: secondo noi, ne vale la pena.